
SERRALUNGA Nell’ambito della verifica delle criticità sulla viabilità della provincia di Cuneo, nei giorni scorsi Cerretto Langhe, Serralunga e Diano sono stati oggetto di un sopralluogo da parte dell’assessore regionale a trasporti, infrastrutture e opere pubbliche Marco Gabusi, del vicepresidente del Consiglio regionale Franco Graglia e del vicepresidente della Provincia di Cuneo Massimo Antoniotti.
A Serralunga il sopralluogo ha interessato la strada provinciale di ingresso al paese, sotto cascina Cucco. «Il consolidamento della scarpata, che rischia di franare dividendo il paese in due, è un’opera che da tempo l’Amministrazione comunale chiede con insistenza alle autorità competenti a ogni livello, sia provinciale che regionale», dichiara il sindaco Sergio Moscone. «Se la provinciale franasse, non soltanto avremmo il paese diviso, ma verrebbe anche interrotto il collegamento stradale verso Roddino, Monforte e l’alta Langa, con ricadute pesantissime sul territorio. E questo non deve succedere», aggiunge Moscone.
La presenza in contemporanea di Provincia e Regione al sopralluogo fa ben sperare l’Amministrazione comunale di Serralunga, costantemente impegnata su questo fronte per trovare la soluzione più adatta e veloce, vista la gravità della situazione che mette a rischio la stabilità della strada provinciale.
Sottolinea il vicepresidente Franco Graglia: «È indispensabile avere costantemente un contatto concreto con il territorio, al fine di rendersi conto delle vere necessità e delle problematiche di ogni Comune. Per questo è per noi prioritario incontrare sindaci e amministratori locali che hanno chiara la situazione e che ringrazio per il lavoro concreto e quotidiano di monitoraggio del loro territorio».
Elisa Pira
