Ultime notizie

Si accendono per la prima volta le luci create per Alba, la scultura di piazza Michele Ferrero

Venerdì 4 aprile alle 20.15 l’inaugurazione della nuova illuminazione in occasione della mostra More than kids di Valerio Berruti

Si accendono per la prima volta le luci create per la scultura Alba in piazza Michele Ferrero
©Letizia Cigliutti

ALBA In occasione dell’apertura della mostra More than kids di Valerio Berruti alla fondazione Ferrero, venerdì 4 aprile, alle 20.15, ci sarà l’inaugurazione della nuova illuminazione della scultura Alba in piazza Michele Ferrero. L’opera monumentale, donata alla città dalla famiglia Ferrero, sarà illuminata con strumenti ad hoc per far sì che splenda nella notte albese. Questo intervento è reso possibile dalla collaborazione tra la Città di Alba, l’Associazione commercianti albesi e la Banca d’Alba. L’illuminazione ideata e realizzata da Luigi Scaglia attraverso fari di ultima generazione, capaci di segmentare e cucire sulla statua il fascio di luce, permetterà una visione del tutto inedita.

DICHIARAZIONI
Alberto Gatto, sindaco di Alba: «Questa scultura è un patrimonio della nostra città e come tale abbiamo voluto valorizzarla al meglio, seguendo l’input e i consigli di Valerio Berruti. Ora, grazie anche al prezioso contributo dell’Associazione commercianti albesi e di Banca d’Alba, Alba sarà illuminata con un fascio di luce disegnato apposta per lei, per permetterle di splendere durante la notte così come già splende nelle giornate di sole».

Fabrizio Pace, direttore dell’Associazione commercianti albesi: «Partecipiamo con soddisfazione a questa realizzazione che valorizza uno dei luoghi più importanti della città, piazza Michele Ferrero, impreziosita dalla scultura di Valerio Berruti che è divenuta ormai una delle immagini albesi più note e veicolate».

Tino Cornaglia, presidente di Banca d’Alba: «Siamo lieti di contribuire all’ulteriore valorizzazione di questa bellissima opera, impreziosendo piazza Michele Ferrero, il cui nome sarà per sempre celebrato dalla gente di Alba, delle Langhe e del Roero».

Banner Gazzetta d'Alba