
CICLISMO A quaranta giorni dalla caduta in allenamento nella discesa di Borine, Matteo Sobrero (Red Bull Bora Hansgrohe) tornerà in gara domani, martedì 29, al Giro di Romandia, corsa a tappe che si concluderà domenica 4. Per alcuni partecipanti la prova elvetica rappresenta l’ultima rifinitura in vista dell’imminente Giro d’Italia, mentre per il corridore di Montelupo Albese sarà un test in vista dei futuri impegni. La caduta del 19 marzo ha costretto Matteo a cambiare la programmazione della prima parte della stagione, rinunciando alla Milano-Sanremo e alle classiche delle Ardenne.
«Con la squadra abbiamo deciso di rientrare al Giro di Romandia, senza pressione, per riprendere i meccanismi di corsa dopo l’incidente. Non avendo ancora una condizione al top, il mio obiettivo è di vedere giorno per giorno come va», ha detto Sobrero che, sfumata l’opportunità di partecipare al Giro d’Italia punta alla convocazione per il Tour de France.
Il Giro di Romandia si aprirà con un brevissimo prologo a cronometro di 3,4 chilometri e si concluderà domenica a Ginevra con una cronometro a squadre di 17 chilometri. La tappa decisiva potrebbe essere quella di sabato 3 con arrivo in salita ai 2.091 metri di Thyon.
c.o.