
MUSICA Torna a battere un cuore sonoro che sembrava essersi spento nel tempo: quello dei 4GOT10, storica band underground torinese pronta a riaccendere la scena musicale con l’uscita dell’omonimo album prevista per giovedì 17 aprile. Un ritorno che sa di rinascita e che riunisce due nomi di punta del panorama musicale italiano: Luca “Vicio” Vicini, bassista dei Subsonica, e Alberto “Vacchio” Vecchiotti, chitarrista dei Fratelli di Soledad, entrambi fondatori del gruppo nato nel 1989 in Valsusa.
Allora si chiamavano Forgotten Sons e sognavano un rock contaminato da pop e new wave, con testi in inglese e una presenza scenica che conquistava il pubblico. Dopo un primo scioglimento negli anni ’90, e un secondo tentativo nel 1995 con l’ingresso di Iacopo Arrobio (ex Sick Rose), la band sembrava destinata a rimanere un ricordo tra demo in cassetta, concerti e qualche ottima recensione.
Ma la musica, si sa, ama i ritorni. E così, nel 2021, in piena pandemia, Vicio e Vacchio riaprono il cassetto delle vecchie tracce. Le rielaborano a distanza, con la complicità dei propri studi di produzione. Nel 2024 il progetto prende forma concreta: Vicio reinterpreta testi e melodie, fino a farne qualcosa di nuovo. Nascono i nuovi 4GOT10, con una formazione rinnovata e un suono che abbraccia il pop internazionale con sfumature west coast, city pop, groove e synth. Un progetto che guarda al presente senza dimenticare le sue radici rock-pop anni ’80.
Accanto ai due fondatori, la band oggi conta su Marco “Mark” Previato alla voce, Elena “Ele” Crolle alle tastiere, Mattia “Matt” Barbieri alla batteria e Iacopo “Ia” Arrobio alle chitarre. Il tutto prende vita nello studio Punto V, quartier generale di Vicio, dove l’album viene completato.
I testi, riflessivi ma ironici, scavano nei legami sentimentali con uno sguardo quasi meditativo. Il primo assaggio è arrivato a fine gennaio con il singolo “Change Your Soul”, ora seguito dal disco completo.
Un ritorno che racconta non solo il tempo che passa, ma anche il piacere di fare musica per il gusto di farla, con passione, competenza e libertà.
L’album digitale, dove i simboli della copertina sono esagrammi tratti dall’I Ching, antico libro cinese di saggezza e mutamento, uno per ogni membro della band, è in pre save a questo link: https://orcd.co/4got10
La tracklist di “4GOT10” è formata da 13 tracce:
- 910025
- Back to the Innocence
- I’m Livin’ in Love
- For This Moment
- Change Your Soul
- Do the Right Thing
- Falling
- A Mess Around Your Heart
- When the Sun Goes Down
- Rollercoaster Run
- Everybody Loves Everybody Hates
- One Second Chance
- Don’t Stop
Andrea Olimpi
