Ultime notizie

Alba: allo spazio Döm arriva lo Sgargabonzi con Leprecauni show

Allo spazio Döm

ALBA Domenica 4 maggio alle 21.30 lo spazio Döm in via Vincenzo Giacosa 7/a ad Alba ospiterà il quinto appuntamento di “Dömestica – fate come a casa vostra”, con lo spettacolo di Alessandro Gori, in arte Lo Sgargabonzi Leprecauni show. Autore delle iconiche “schede” di Una pezza di Lundini e volto mascherato a Battute, Gori porterà in scena il suo nuovo lavoro.

Spiegano gli organizzatori: «Cosa succede a una stanza vuota quando non la guardiamo? Semplice, viene invasa dai leprecauni. Queste ripugnanti creature somigliano in tutto e per tutto agli esseri umani, comportandosi come ci si aspetta che facciano le persone ragionevoli: vanno al bar, votano, giocano a calcetto, noleggiano videocassette da Blockbuster. Hanno persino gli stessi nomi dei personaggi famosi. Talvolta, però, in chi li incontra s’insinua il dubbio: un cigolio impercettibile, un sussulto, qualcosa che dicono o che fanno ci fa capire che no, quello non potrebbe mai essere il grande Fabrizio De André, è solo uno gnomo con la chitarra, il cilindro e i baffi a manubrio. Nei racconti che compongono questo Necronomicon gioiosamente impresentabile, Alessandro Gori ci fa precipitare in un condominio ai limiti della galassia abitato dai demoni minori del nostro contemporaneo, con una sola certezza in tasca: quella di non avere certezze».

Ad aprire la serata sarà Francesco Maccario con uno spettacolo audiovisivo sul tema della caduta, una riflessione ironica e concettuale sul meccanismo della risata, portato all’estremo fino al suo completo esaurimento. Quando smettiamo di ridere? E quando, esattamente, abbiamo cominciato?

Francesco Maccario, nato ad Alba nel 1997, è un sperimentatore multimediale. Compensa le gravi lacune strutturali e la sgradevole mancanza di un vero linguaggio attraverso una stratificazione di stratagemmi pseudo-casuali e arbitrarie trasformazioni.

L’apertura porte è alle 21, con inizio spettacolo alle 21.30. L’ingresso è riservato ai soci Arci (contributo associativo di 10 euro). Prenotazione consigliata su: https://forms.gle/mmgVHi65oVFJ88xa6.

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba