Ultime notizie

Ad Alba piazza gremita e città in festa per lo streetbasket 3 contro 3

Ad Alba piazza gremita e città in festa per lo streetbasket 3 contro 3 1

ALBA Con le sfide serali di lunedì 2 giugno si è conclusa la tre giorni dell’Estathè 3×3 streetbasket che ha animato il centro storico di Alba con migliaia di persone che hanno gremito la tribuna e le piazze Duomo e San Paolo.

L’Olimpo basket Alba ha curato l’organizzazione del torneo minibasket, juniores e amatori senior accogliendo la bellezza di 106 squadre (ci sono inoltre state le 39 squadre del torneo Master) con bambine, bambini, ragazzi e ragazze di ogni età che sono scesi in campo divertendosi insieme.

Molte squadre sono arrivate da altre regioni (soprattutto Lombardia e Liguria) e sono scese in campo assieme a gruppi provenienti da Biella, Torino, Cuneo, Alessandria.

La dirigenza Olimpo commenta: «Siamo orgogliosi di aver potuto ospitare e di aver contribuito all’organizzazione di un evento di questa portata. Lo siamo altrettanto per il lavoro svolto dai nostri giovani ragazzi e ragazze, staff e atleti, che hanno lavorato sodo e incessantemente in questi giorni per far funzionare al meglio l’evento. Il numero record di squadre iscritte (106 juniores, 39 squadre Pro e i gruppi Sportabili) ha fatto sì che ci fosse una grande partecipazione ed è stato bellissimo vedere la piazza piena di bambini, ragazzi, famiglie e amici, si è respirato un entusiasmo travolgente e questa visione dello sport ci proietta nel futuro. Il fatto che l’Estathè 3×3 streetbasket abbia riscosso tanti apprezzamenti e sia stato vissuto da così tante persone in questi tre giorni, ci ha fatto emozionare. La tribuna e la piazza sono sempre state gremite, che fosse di mattina, pomeriggio o sera, anche nelle ore più calde. L’Olimpo basket Alba è da oltre 70 anni siamo un punto di riferimento per il territorio e questo evento ha mostrato quanto sia forte la passione e l’amore per questo sport e come il basket sia fondamentale per il presente e futuro della città. Grazie al Comune di Alba, per aver promosso caldamente l’evento, Master group sport, FIp, Estathè e tutti coloro che hanno fatto sì che questa edizione sia stata memorabile! Speriamo di ricordarla a lungo, perché è stato un sogno a occhi aperti, ma l’augurio è di poter presto replicare e fare sempre meglio».

«Un ringraziamento particolare va, inoltre, al direttore sportivo di Olimpo, Franco Zimbardi, per la sapiente organizzazione, e all’head of beverage division Ferrero, Massimo Voghera, per aver sognato e immaginato questo evento ad Alba prima di tutti, oltre che al sindaco di Alba Alberto Gatto e all’assessore allo sport Davide Tibaldi, per aver sostenuto l’evento ed essere stati sempre presenti a bordo campo in questi tre giorni», conclude lo staff Olimpo basket.

Banner Gazzetta d'Alba