
METEO – Oggi, domenica 15 giugno, una saccatura polare in discesa dal Golfo di Biscaglia verso la Francia inizia a erodere l’alta pressione africana presente sul Mediterraneo. Le infiltrazioni di aria più fresca in quota associate all’avvicinamento della saccatura aumentano l’instabilità già presente sul Piemonte, dovuta all’elevata umidità e all’energia disponibile presenti da giorni in atmosfera.
In tale contesto, sono attesi rovesci e temporali diffusi sulla fascia montana e pedemontana alpina in possibile transito sulle pianure in serata, localmente forti, in generale attenuazione nella notte.
Tuttavia, nelle prime ore di lunedì 16 l’ingresso del fronte freddo sul Nord-ovest renderà ancora possibili temporali sparsi, in esaurimento nel corso delle mattinata. Da lunedì pomeriggio l’allontanamento della perturbazione verso est riporterà condizioni stabili. Temperature in calo da domani.
Allerta gialla per temporali
I fenomeni si attenueranno nella notte, ma fino a lunedì mattina saranno possibili rovesci e temporali sparsi su pianure e al confine con la Liguria, localmente moderati.
