Ultime notizie

Bra / Via ai lavori in via Principe. Fdi: «Spreco di denaro pubblico»

Bra / Via ai lavori in via Principe. Fdi: «Spreco di denaro pubblico»

BRA Giovedì 12 giungo iniziano i lavori per i rifacimento di via Principi di Piemonte all’incrocio con via Sarti. Per tutta la durata del cantiere verrà istituito in via Principi un senso unico di marcia per chi entra in Bra da via Fratelli Carando o via Audisio, mentre chi proviene da via Marconi sarà deviato in via Verdi e in via San Rocco. Via Sarti rimarrà percorribile in doppio senso per i residenti e lavoratori Bper con accesso da piazza Roma. La durata dei lavori è stimata in 40-45 giorni.

Un forte critica all’intervento arriva dal circolo territoriale di Fratelli d’Italia che parla di storia infinita fatta di «scelte e decisioni sbagliate, incapacità progettuale e esecutiva, sperpero di denaro pubblico».

Secondo i meloniani già nel 2016 «la scelta di lastre di mettere lastre di Luserna anche sulla carreggiata sollevò grandi perplessità, considerando anche i costi di una eventuale manutenzione straordinaria se i materiali impiegati non avessero tenuto al grande traffico veicolare, con un conseguente carico eccessivo sulle casse comunali; ma l’allora Amministrazione Sibille decise di procedere comunque, senza contare, tra l’altro, il disagio creato ai commercianti della zona per la riduzione delle aree di parcheggio».

Gli interventi per la riparazione non si fecero aspettare troppo: «Più o meno annualmente i lastroni dovevano essere in qualche modo risistemati, con interventi più consistenti nel 2020 e nel 2023. Il primo intervento toccò alla ditta appaltatrice, poi, a rotazione, ci lavorarono un po’ i cantonieri comunali, un po’ ditte esterne», prosegue l’analisi di Fratelli d’Italia.

Ora il cantiere d’imminente partenza metterà l’asfalto nella carreggiata in corrispondenza della filiale Bper, mantenendo la pavimentazione in lastre di pietra nelle aree in cui non passano i veicoli che avranno nuovi cordoli e verrà ripristinato l’attraversamento pedonale adiacente alla zona di intervento.

Il circolo di Fdi pensa soprattutto al calo di affari per i commercianti della zona del cantiere e al caos causato da via Principi a senso unico e da via Sarti a doppio senso per i dipendenti Bper e i residenti «Supponiamo che ci sarà anche una sospensione delle aree di parcheggio attualmente presenti. Siamo coscienti che un intervento di tale portata richiede modifiche significative alla viabilità, ma tutto questo si poteva evitare intervenendo adeguatamente nel 2016. Soprattutto si sarebbe evitato un notevole spreco di denaro pubblico».

L’intervento del partito si chiude con una domanda: «Se in tutta Europa le strade delle città riescono a essere belle e armoniose con le pavimentazioni in porfido perché a Bra, nella via più centrale, questo non si riesce a realizzare?».

g.s.

Banner Gazzetta d'Alba