
CARMAGNOLA Si prospetta un giugno impegnativo per il mondo culturale carmagnolese, non soltanto per le iniziative in sé, ma anche per il dibattito sorto intorno a esse. In particolare, forti critiche si sono sollevate dall’opposizione, sia a livello comunale che regionale, per l’organizzazione del festival Samsara-Il ciclo delle idee, in programma da venerdì 20 a domenica 22. Le critiche riguardano due aspetti: i fondi utilizzati per la rassegna e il fatto che essa sia ideologicamente indirizzata.
Per quanto riguarda la prima questione, i centomila euro destinati alla manifestazioni sono stati stornati dal capitolo dei fondi regionali destinati alle politiche sociali per essere reindirizzati sulla cultura. Una misura della Giunta che ha fatto insorgere l’opposizione. Le consigliere di Alleanza verdi sinistra Alice Ravinale, Valentina Cera e Giulia Marro hanno richiesto l’accesso agli atti, per comprendere come sia stato possibile per la maggioranza stornare fondi da un capitolo per indirizzarli su un altro. Duro è stato il commento di Ravinale, che ha accusato l’assessore Marrone e la Giunta regionale di tagliare finanziamenti a un capitolo già in sofferenza per indirizzarli su eventi a forte connotazione ideologica. Tra gli ospiti principali del Festival, vi saranno infatti giornalisti e scrittori politicamente vicini allo schieramento di governo, come Vittorio Feltri.
Le accuse sono state riprese anche a livello comunale, dove è stato raccolto il disappunto delle associazioni che organizzano eventi culturali consolidati negli anni e delle realtà impegnate nel sociale. La risposta è arrivata, tramite una nota, dalla sindaca Ivana Gaveglio: «A livello comunale non possiamo che essere grati alla Regione per aver finanziato interamente un percorso di confronto culturale che coinvolge anche le parti più fragili del nostro tessuto sociale. Viviamo in un’epoca complessa e cercare di offrire a tutti una maggiore conoscenza del recente passato e del presente è un’opportunità importante per l’inclusione di cui tanto si parla». La sindaca ha anche definito sterili queste polemiche.
Oltre al Samsara, tra gli eventi di spicco del giugno carmagnolese, si segnala l’incontro con Sigfrido Ranucci, che presenterà il suo libro La scelta, in cui ripercorre la professione di giornalista d’inchiesta, soffermandosi su alcune tematiche. Il conduttore di Report sarà ospite del Corriere di Carmagnola, al cinema Elios alle 11 di domenica 8 giugno.
Dennis Bellonio
