
CHERASCO – Il permesso di guida internazionale esibito dall’uomo di origine extracomunitaria ma residente in Italia da oltre venti anni, ha subito insospettito la pattuglia della Polizia locale di Cherasco impegnata in un servizio di controllo del traffico.
Le anomalie strutturali e visive della presunta patente – sequestrata al guidatore – erano evidenti e, i successivi accertamenti tecnici svolti con il supporto del nucleo investigazioni scientifiche della Polizia locale di Torino hanno confermato che si tratta di un documento contraffatto.
Gli agenti cheraschesi hanno così provveduto a deferire l’uomo all’autorità giudiziaria per i reati di falsità materiale commessa da privato cittadino, falsa attestazione al pubblico ufficiale in atto pubblico. Inoltre, è stato redatto il verbale per guida di veicolo senza patente, non avendone mai conseguita alcuna.
Il comandante della Polizia locale di Cherasco Livio Perano spiega: «Ringrazio gli agenti in organico per la dedizione e la professionalità dimostrate. Questi controlli rafforzano la sicurezza e sono frutto di una presenza costante e competente sul territorio da parte della Polizia locale. Con l’avvicinarsi della stagione estiva, è in previsione l’aumento del controllo del territorio anche nelle ore serali, predisponendo turni specifici e servizi mirati».
Il vicecomandante Mirko Baudissone aggiunge: «Un’accurata attività di controllo e la collaborazione con reparti specializzati, come quello dei colleghi di Torino, dimostrano quanto sia fondamentale il presidio della Polizia locale per garantire sicurezza e legalità. Non si tratta solo di repressione, ma soprattutto di prevenzione. I controlli da parte delle varie pattuglie continueranno con costanza per contrastare i diversi illeciti e per rafforzare la tutela dei cittadini».
«Desidero esprimere, a nome mio personale e dell’intera Amministrazione comunale – dice l’assessora Agnese Dogliani – un sentito ringraziamento alla Polizia municipale per l’incessante impegno, l’attenzione costante e la presenza quotidiana sul territorio. Il lavoro degli agenti, spesso silenzioso ma sempre determinante, garantisce sicurezza, ordine e vicinanza concreta alla cittadinanza. La professionalità e il senso del dovere dimostrati in ogni circostanza rappresentano un punto di riferimento fondamentale per la nostra comunità».
