
di Andrea OIimpi
Castiglione Falletto – Sabato 31 maggio 2025, il Comune di Castiglione Falletto ha conferito la cittadinanza onoraria a Renza Veglio, figura emblematica della cucina di Langa e anima della rinomata “Terrazza da Renza”.
Un’anima langarola che custodisce memoria e tradizione
Renza Veglio, classe ’43, è la memoria storica del suo paese, La Morra, dove tutt’ora risiede. È anche custode della tradizione della cucina di Langa, grazie alla sua “Terrazza da Renza”: un luogo dove l’atmosfera che ti avvolge e il calore che si respira sono quelli delle antiche “piole”, le tipiche osterie langarole.
Per questo suo straordinario impegno, è stata insignita della cittadinanza onoraria di Castiglione Falletto, il paese dove ha sede proprio la sua “terrazza”.
Una donna generosa, arguta e accogliente
Renza Veglio, autentica donna di Langa, oltre a custodire storia, tradizioni e a essere una pasionaria della cucina langarola, è anche una donna dal cuore grande, arguta, attenta e accogliente. Con lei, oltre al piacere del palato, è sempre un piacere fermarsi a parlare, ascoltare storie e racconti, ma anche le sue attente osservazioni su tutto ciò che la circonda.
Ambasciatrice del gusto per Falstaff

È proprio questo suo essere – autentica, appassionata, generosa – che nel 2024 ha portato il celebre magazine gastronomico Falstaff a sceglierla come volto del primo numero italiano: le ha dedicato la copertina con una sua foto a tutta pagina e il titolo in sovraimpressione “Mamma Italia – la madre di tutte le cucine!”. Non solo: Renza è stata anche invitata a Milano come testimonial ufficiale del lancio.
Una cerimonia sentita, tra istituzioni e comunità
Il conferimento della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Castiglione Falletto, voluto dall’Amministrazione guidata dal sindaco Piero Eirale, rappresenta l’ennesimo riconoscimento al valore, ma soprattutto all’essenza profonda, di Renza Veglio.
Alla cerimonia presenti tanti sindaci dei paesi vicini, ma anche il Consigliere regionale, Daniele Sobrero, il sindaco di Alba, Alberto Gatto, il presidente dell’Ente Turismo Langhe, Monferrato, Roero, Mariano Rabino.
Le parole della sindaca di La Morra
“Siamo felici di poter condividere da oggi questo privilegio con il Comune di Castiglione Falletto – detto la sindaca di La Morra, Marialuisa Ascheri – che ha giustamente conferito alla nostra Renza la cittadinanza onoraria perché ambasciatrice della tradizione gastronomica delle Langhe attraverso il lavoro e la passione dedicati in tanti anni alla sua meravigliosa Terrazza. Brindiamo con lei a questo significativo riconoscimento”.

