Ultime notizie

Collisioni 2025: la grande musica invade Alba [ Video ]

Da Gigi D’Agostino ai Thirty Seconds to Mars fino a Sfera Ebbasta

Collisioni 2025: la grande musica invade Alba [ Video ]
Presentazione Collisioni 2025 - Circolo dei Lettori - foto Barbara Guazzone

di Andrea Olimpi

TORINO – Quattro serate per ritrovarsi, ballare e sognare in piazza Medford, presentata al Circolo dei Lettori di Torino, la diciassettesima edizione di Collisioni.
Dal 4 al 13 luglio 2025 Alba torna capitale della musica con la 17ª edizione di Collisioni, il festival agrirock che riunisce generi, generazioni e voci, portando in Piemonte star internazionali e nuove promesse italiane. In un anno segnato da crisi economica e instabilità globale, Collisioni rilancia con una proposta accessibile, un’attenzione speciale ai giovani e biglietti a prezzi popolari.

UNA LINE-UP PER TUTTI I GUSTI

Si parte venerdì 4 luglio con Roberto Molinaro, storico dj e producer techno-dance, e Gigi D’Agostino, icona della dance italiana nel mondo. Il suo show da tre ore sarà l’apertura perfetta per accendere l’estate piemontese.

Martedì 8 luglio saliranno sul palco i milanesi Les Votives, rivelazione di X Factor 2024, seguiti dagli Thirty Seconds to Mars dei fratelli Jared e Shannon Leto, per un concerto-evento internazionale attesissimo.

Sabato 12 luglio toccherà al talento urban di Sayf e alla sensibilità pop di Irama, protagonista di un live emozionante e partecipato, forte di oltre 2,5 miliardi di streaming.

DOMENICA PER I GIOVANI

La Giornata Giovani di domenica 13 luglio, realizzata in collaborazione con Banca d’Alba, vedrà una maratona musicale di oltre cinque ore: sul palco Promessa, Nabi, Kid Yugi – autore del disco più ascoltato al mondo nei primi giorni dal debutto – e, gran finale, il re della trap Sfera Ebbasta, per un’esplosione di energia e fanbase multigenerazionale.

BIGLIETTI POPOLARI E ACCESSIBILITÀ

A rendere possibile un festival di questa portata è anche la scelta precisa di adottare politiche di biglietto popolare e sostenere il pubblico più fragile con progetti speciali. «È un miracolo che in un’Italia ferita si riesca ancora a riempire le piazze per la musica», commenta il direttore artistico Filippo Taricco, che approfondisce l’argomento nella video intervista rilasciata a margine della conferenza stampa.

«Collisioni è molto più di un festival – aggiunge il presidente della Regione Alberto Cirio – è un motore culturale e turistico che promuove il Piemonte con visione e passione».

«Siamo fieri di ospitare un evento che porta socialità ed energia nel cuore della città, coinvolgendo tutte le generazioni», dichiarano Alberto Gatto e Caterina Pasini, sindaco e assessora alla cultura del Comune di Alba.

LA PROMOZIONE DEI FORMAGGI DOP

Continua anche la collaborazione con il progetto europeo LoST-EU, che all’interno dell’area hospitality racconterà i valori della sostenibilità attraverso otto eccellenze casearie DOP italiane: dal Murazzano al Provolone del Monaco, promuovendo scelte alimentari consapevoli e rispettose dell’ambiente.

Biglietti su Ticketone.it e circuiti autorizzati – Info e aggiornamenti: www.collisioni.it

Presentato al Circolo dei Lettori, Collisioni Festival 2025
Banner Gazzetta d'Alba