
ALBA «Gli oltre mille ragazzi dello scientifico e dell’artistico, a cui vanno aggiunti quelli che frequentano l’Einaudi, non trovano parcheggi per le moto in piazzale Beausoleil (nell’area della zona H, ndr). È possibile aumentare gli stalli?». Lo ha chiesto con un’interrogazione Riccardo Spolaore, consigliere comunale di Fratelli d’Italia e studente all’ultimo anno del liceo classico.
Da parte dell’assessore alla viabilità Edoardo Fenocchio, c’è stata grande apertura: «La nostra intenzione è favorire il passaggio verso forme di mobilità più sostenibili. A tal proposito, abbiamo già lanciato un sondaggio per capire quali sono le abitudini degli albesi. Appena avremo i risultati, capiremo come poter agire», è stata la sua premessa. E ha proseguito: «Su piazza Beausoleil gravita un polo scolastico molto denso e gli stalli per i motocicli sono esigui: da parte nostra, si può sacrificare qualche spazio per le automobili per riservarlo ai veicoli a due ruote. È un’operazione che va fatta in modo razionale, pensando anche alla stagionalità: in inverno, resterebbero spesso inutilizzati».
Spolaore, dopo aver ringraziato, ha specificato: «La questione mi è stata segnalata da alcuni ragazzi i quali, non trovando posto, di recente hanno parcheggiato negli spazi delle auto elettriche e, giustamente, sono stati multati».
Davide Barile
