Ultime notizie

Don Graziano De Col, da 50 anni sacerdote di don Orione, sarà a Bra

BRA Il 29 giugno don Graziano De Col, ex direttore di Villa Moffa tornerà a Bra, al santuario Madonna dei fiori, domenica 29 giugno.

Sarà una data speciale per il santuario e per molti braidesi: don Graziano De Col celebrerà il suo 50° anniversario di sacerdozio nel luogo in cui ha lasciato un segno profondo nella comunità. Per molti braidesi, che lo ricordano con affetto, sarà come riabbracciare un vecchio amico. Non vede l’ora di festeggiare questi 50 anni di sacerdozio, ma anche per incontrare tanti amici e allora, da settimane sta organizzando questa festa.

Don Graziano De Col, da 50 anni sacerdote di don orione sarà a Bra
Don Graziano De Col

Nato a Morgano, in provincia di Treviso, il 25 aprile 1947, don Graziano è entrato nella congregazione orionina giovanissimo, facendo la prima professione a Villa Moffa l’11 ottobre 1965. È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1975 da papa Paolo VI, in Piazza San Pietro. Dopo numerose esperienze pastorali e formative in diverse città italiane — da Foggia a Roma, da Torino ad Avezzano — ha ricoperto ruoli di grande responsabilità come direttore, economo e vicario. Il suo servizio a Villa Moffa, dove è stato animatore spirituale e direttore tra il 1979 e il 1990, rimane uno dei periodi più intensi e ricordati del suo ministero. A Bra ha scritto pagine di vita sacerdotale importanti: ha lasciato tanta simpatia e tanto amore per il Signore e per tante persone.

Attualmente risiede nella casa orionina di Sanremo, luogo carico di spiritualità, dove morì san Luigi Orione, fondatore della congregazione e discepolo prediletto di don Bosco. Una figura, quella di don Orione, a cui don Graziano è profondamente legato, anche nel ricordo della celebre frase che don Bosco rivolse al giovane Luigi: «Io e te saremo sempre amici». E così fu per don Orione.

L’anniversario dei 50 anni di sacerdozio sarà dunque non solo un traguardo personale, ma anche un momento di memoria e riconoscenza da parte di una comunità che, nonostante il tempo passato, non ha mai dimenticato il sorriso e la dedizione di don Graziano. La Messa per i 50 di sacerdozio di don Graziano sarà domenica 29 giugno al Santuario della Madonna dei Fiori alle 10.30.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba