Ultime notizie

La Morra: si chiude l’edizione 2025 del Torneo dei Borghi

Il trofeo va a Verduno, Aie vince nel calcio a 5

La Morra: si chiude l'edizione 2025 del Torneo dei Borghi
"Torneo dei Borghi" di La Morra - Vince Verduno
di Andrea Olimpi

Sport – Si è chiuso sabato 7 giugno il ritrovato “Torneo dei Borghi“, l’evento sportivo lamorrese sospeso per diverso tempo e ripreso quest’anno a seguito del rinnovamento dell’impianto sportivo intitolato a Beppe Tarditi.
Accolto con grande entusiasmo dalla cittadinanza, l’evento ha visto una notevole partecipazione di pubblico in ognuna delle 6 serate in cui le 8 squadre rappresentanti altrettanti borghi, sì sono sfidare nelle tre specialità: calcio a 5, Beach Volley e Padel.

Un appuntamento atteso che ha fatto bene alla cittadinanza

Non è stato facile comunque organizzare il torneo, soprattutto per i tempi stretti in cui è stato fatto, ma il gruppo di persone che si sono messe all’opera, un rappresentante per ognuno dei borghi, tutti volontari, sotto la guida di Alessandra Arlorio, assessore alle politiche giovanili e i consiglieri comunali,  Massimo Guarena e Guido Camia, sono riusciti comunque a compiere l’opera.

La Morra: si chiude l'edizione 2025 del Torneo dei Borghi 11
Alice Rivella al centro con la squadra del Borgo Santa Maria

Abbiamo chiesto un commento ad Alice Rivella, classe 2001, nella vita operaia, molto attiva nella vita cittadina, che ha fatto parte dell’organizzazione rappresentando il borgo Santa Maria.

“Riguardo l’organizzazione, devo dire che non è stata affatto facile, perché il tempo era decisamente poco! Comunque, tra dubbi, perplessità e incertezze venuti fuori durante le diverse riunioni, siamo comunque riusciti a organizzare un bellissimo torneo, coinvolgendo tantissime persone. Un risultato che sinceramente non ci aspettavamo neanche noi. È stato veramente emozionante vivere e respirare quella situazione fatta di convivialità che si è creata, mancava a tutti a La Morra il Torneo dei Borghi. Si sono riallacciati rapporti che si erano persi e se ne sono anche creati di nuovi. Ci voleva. Riguardo il mio borgo, Santa Maria, devo dire che siamo partiti che eravamo in due, ammetto che ero abbastanza scoraggiata, ma non abbiamo mai mollato e alla fine, tra un incoraggiamento e l’altro, siamo arrivati a 18 partecipanti. Parlare della squadra di cui facevo parte anche io, non riesco a essere neutrale. Sono stati fantastici sia in campo, che fuori. Si è creato un gruppo veramente piacevole e ci ritroveremo sicuramente ancora assieme per festeggiare, al di là del risultato. Ammetto che abbiamo sperato fino alla fine in una vittoria, però siamo soddisfatti e felici di come ci siamo difesi contro la squadra avversaria, a cui faccio a nome di tutti complimenti. Sicuramente ci alleneremo per il prossimo anno, per poter portare Santa Maria alla prima coppa del Torneo dei Borghi.
La serata finale è stata comunque un’emozione unica. Sono contenta che sia tornato a La Morra questo appuntamento e ancor di più di aver fatto parte di chi gli ha ridato vita. Vi aspetto alla prossima edizione.”

Lo stesso clima festaiolo e partecipato, ha accompagnato l’ultima serata di incontri, che ha anche incoronato i vincitori del torneo. Nel calcio a 5 la spunta il borgo Aie, mentre sia nel Beach Volley che nel Padel, ad avere la meglio è stata la compagine di Verduno.
Alla somma finale dei punteggi, è Verduno ad aggiudicarsi il “Torneo dei Borghi” 2025.

Banner Gazzetta d'Alba