
SANTO STEFANO BELBO Un’ondata di entusiasmo e di innovazione è arrivata nell’Istituto comprensivo Cesare Pavese. Il Consiglio direttivo di Atpica, l’associazione di aziende produttrici di macchinari per il packaging e l’imbottigliamento nell’area di Canelli e della valle Belbo, ha donato dieci robottini agli studenti della scuola secondaria di primo grado, compiendo un gesto significativo per l’educazione digitale.
La dirigente scolastica, Valeria Cout, ha espresso parole di gratitudine, sottolineando come, questa donazione: «rappresenti un’opportunità preziosa per avvicinare i giovani al mondo della tecnologia e della robotica, un aspetto sempre più cruciale in vista del loro futuro percorso di studi nelle scuole secondarie di secondo grado e del successivo ingresso nel mondo del lavoro».
Grazie ai robottini e ai fondi stanziati dal Pnrr, l’Istituto comprensivo di Santo Stefano Belbo si prepara a offrire agli studenti un corso di robotica della durata di venti ore nel prossimo mese di giugno. Questo percorso formativo rappresenterà un’occasione per sviluppare competenze logiche, di problem solving e di pensiero computazionale, abilità fondamentali per i cittadini adulti di domani. L’introduzione della robotica educativa rappresenta un passo significativo verso una scuola sempre più innovativa e al passo con i tempi, capace di offrire agli studenti strumenti all’avanguardia per affrontare le sfide del futuro.
Fabio Gallina
