Ultime notizie

Meritiamo il futuro / L’istituto Guala di Bra assegna le borse di studio

Meritiamo il futuro / L'istituto Guala di Bra assegna le borse di studio

BRA Per la cerimonia di consegna delle borse di studio l’istituto superiore Ernesto Guala ha scelto il titolo Meritiamo il futuro. L’iniziativa, fortemente voluta dalla dirigente Alessandra Massucco, ha rappresentato molto più di un semplice momento celebrativo: è stata un’occasione per riconoscere il merito scolastico di oltre quaranta studenti delle classi quinte e creare un ponte concreto tra scuola e mondo del lavoro.

A condurre l’incontro è stato Giovanni Vannucchi, docente orientatore d’istituto, affiancato dagli studenti Imane Ez-zirani e Giulio Cravero, che hanno introdotto i momenti salienti della premiazione. L’evento si è aperto con la presenza di numerosi donatori, tra cui imprenditori, professionisti e rappresentanti di importanti realtà economiche del territorio, molti dei quali ex studenti del Guala.

Durante la mattinata si sono alternati sul palco figure istituzionali e aziendali: tra questi Gianni Fogliato, sindaco di Bra, Bartolomeo Salomone per la fondazione Ferrero, Franco Biraghi per Valgrana, Mauro Fogliato per Abet laminati, Paola Pontiglione per Banca d’Alba e tanti altri rappresentanti di imprese e associazioni. Ognuno di loro ha portato parole di incoraggiamento, saggezza ed esperienza, trasformando la cerimonia in un vero e proprio momento di orientamento, ricco di stimoli per gli studenti presenti.

Meritiamo il futuro / L'istituto Guala di Bra assegna le borse di studio 1

A rendere ancora più viva l’atmosfera ci ha pensato Radio Guala, ormai realtà consolidata dell’istituto, curata dai docenti Vittoria Granato e Marco Offi, con il supporto tecnico e logistico della classe 5C, responsabile dell’accoglienza e della gestione della sala.

Complessivamente sono state assegnate borse di studio da 300 euro a studenti di tutte le classi quinte, con alcune integrazioni alle borse assegnate dai Cavalieri del Roero. Non sono mancate anche le premiazioni delle borse erogate da realtà esterne, come il Rotary club Bra, gli Amici di Cecilia e Tesisquare.

L’elenco dei 22 donatori che hanno aderito al bando comprende aziende storiche e realtà emergenti, accomunate dal desiderio di investire nei giovani del territorio. Tra questi: Abet laminati, Studio Solaro, Magazzini Montello, Dotta Srl, Argo evo solutions, Eviso, Castellano assicurazioni, Studio Lusso, Studio legale Bellino-Chiavazza-Morino, Banca di Savigliano, Banca d’Alba, Amici di Gwen, e altri ancora. Come gesto di riconoscenza, ogni anno verrà realizzata una targa commemorativa con i nomi dei donatori, da affiggere nei locali dell’istituto.

A chiusura della cerimonia, la dirigente ha ribadito il valore formativo dell’evento, che ha coinvolto attivamente studenti e docenti nella progettazione e realizzazione di un’attività reale, concreta e profondamente educativa. Per chi non ha potuto partecipare, l’evento è stato registrato e sarà disponibile in formato podcast sul sito dell’Istituto.

La mattinata si è conclusa con un momento conviviale, reso possibile grazie al rinfresco offerto da Elabora consul Srl e alle bevande fornite da Dimar.

Agli studenti premiati l’augurio più sentito: che possano custodire non solo il premio ricevuto, ma soprattutto le parole ascoltate, come guida nel cammino verso il futuro.

Studenti premiati

Borse di studio da 300 euro;

  • 5ª A: Giulia Vacchetta, Sofia Cannataro, Rremzi Dema, Benedetta Sibona.
  • 5ª B: Zainab Bendouzane, Gabriele Celsi, Jacopo Talarico, Eleandra Kotollaku.
  • 5ª C: Greta Beltramo, Serena Pesce, Cristina Ferrari.
  • 5ª D: Fabrizio Gabriel Partenie, Anna Gallo, Denis Scalzo.
  • 5ª E: Elena Chiara Genta, Federico Rainero, Simona Davico.
  • 5ª F: Leonardo Giordano, Elia Gjergji, Davide Barbero.
  • 5ª G: Cristian Gordiciuc, Francesco Diana, Simone Allocco.
  • 5ª G ex 4ª H: Alberto Gallo, Gioele Davico, Mariut Iulian Ionut.
  • 5ª K: Elisa Mattis, Najla Brankaj, Amira Meqdar.
  • 5ª L: Marzia Ferraro, Giulia Martino, Giacomo Veglio.
  • 5ª S: Carla Baz, Daniela Libia, Hiba Andour, Enrico Appendino.
  • 5ª T: Luisa Bertero, Martina Almonte,Mihael Vidovic, Eleonora Avalle

Studenti premiati con integrazioni di borse di studio assegnate dai Cavalieri del Roero: Beatrice Badino (5ª B), Alessandro Cogno (5ª D), Giulio Cravero (5ª D), Federica Grisotto (5ª C),Nicolò  Osella (5ª ^G)

Studenti meritevoli premiati da borse di studio esterne: Rotary club Bra: Giada Bertone (5ª T), Gioele Rosso (5ª E), Diamante Marta Rostagno (5ª A); Amici di Cecilia e Tesisquare: Luca  Rinaldi (5ª B), Elisa Racca (5ª D), Paolo Bertini (5ª L).

Banner Gazzetta d'Alba