
DOGLIANI La cooperativa sociale Il cortile, di Villanova Mondovì ha presentato venerdì 27 giugno la nuova residenza per anziani La corte, al termine di un importante intervento di ammodernamento e ristrutturazione. Numeroso il pubblico presente, tra cui amministratori locali, rappresentanti delle istituzioni e della, la proprietà, operatori, ospiti, parenti, cittadini, addetti ai lavori nel settore socio assistenziale e rappresentanti dell’Asl Cn1.
Il sindaco Claudio Raviola ha ripercorso la storia della struttura, che i doglianesi ora sentono propria, considerata una Rsa all’avanguardia con grandi opportunità. Significative le considerazioni espresse da molti parenti degli attuali ospiti, i quali hanno constatato in modo tangibile il nuovo corso intrapreso. La corte è una struttura moderna e accogliente, composta da ampi spazi interni ed esterni e circondata dal verde. Tra gli spazi c’è il “giardino Alzheimer”, area verde progettata appositamente per gli ospiti affetti da patologia degenerativa e demenza senile, con l’obiettivo di mantenere contatti con l’esterno in totale sicurezza.
Gli otto nuclei che compongono la struttura sono dotati di 10 camere da letto ciascuno, suddivisi in 60 posti letto Rsa e 20 posti letto di Nucleo declino cognitivo. Le stanze sono tutte singole e con bagno privato interno, dotate di ogni comfort per garantire un’alta qualità di vita degli utenti e sono collegate da un ampio salone comune utilizzabile come luogo di socializzazione e di ritrovo per le attività organizzate settimanalmente. L’obiettivo della struttura è di fornire un servizio di alta qualità per tutti gli utenti, nel rispetto della privacy e della dignità della persona anziana garantendo la presenza di uno staff qualificato composto da operatori socio-sanitari, infermieri, medici, fisioterapista, educatore e psicologo.
