Salesiani di Bra, con l’estate ragazzi gli Incredibili vanno all’oratorio

Salesiani di Bra, con l’estate ragazzi gli Increbibili vanno all’oratorio

BRA Gli Incredibili è un film d’animazione del 2004 prodotto dalla Walt Disney, che offre spunti educativi rivolti a tutti i ragazzi ed è stato scelto come tema per la 49ª edizione dell’Estate ragazzi proposta dall’oratorio salesiano di Bra.

Il centro estivo di Bra nasce nel 1976 grazie all’intuito di don Domenico Binello, un salesiano allora incaricato dell’oratorio e successivamente missionario in Bolivia. Il sacerdote, scomparso nell’ottobre 2018, ha lasciato un’importante eredità nel campo dell’educazione e dell’animazione giovanile.

Si parte lunedì 9 giugno

Da lunedì 9 giugno, per cinque settimane, i cortili dell’oratorio salesiano di Bra si riempiranno di ragazzi e ragazze. Le attività sono pensate per tutte le età, dalla prima elementare fino alla terza media.

Salesiani di Bra, con l’estate ragazzi gli Increbibili vanno all’oratorio 1

Sono previste anche iniziative speciali come Esta baby, dal 30 giugno al 25 luglio, dedicata ai bambini dell’ultimo anno di asilo ed Esta giò, rivolta ai ragazzi e alle ragazze di prima superiore. L’offerta educativa e ricreativa comprende gite, attività in piscina, laboratori creativi e momenti formativi pensati per coinvolgere e divertire i partecipanti. L’Estate ragazzi proseguirà con turni settimanali fino al 25 luglio, ed è sempre possibile iscriversi scrivendo a  oratorio.ritmochesale@gmail.com oppure chiamare il numero 0172-41.71.899.

Le attività sono molte, divertenti, varie, coinvolgenti ed educative, grazie anche alla passione e alla dedizione degli animatori, che rappresentano il cuore pulsante di questa iniziativa.

Quest’anno l’Estate ragazzi si inserisce in un contesto di crescente attenzione alle attività estive per i giovani, con molte iniziative che puntano a promuovere il divertimento sano, l’apprendimento e la socializzazione, in un ambiente sicuro e accogliente.

La forza dell’Estate ragazzi è la presenza di tanti animatori, formati con un apposito corso e guidati dall’incaricato per l’oratorio don Gigi Cerutti e da don Livio Sola.

Domenica 15 giugno alla Messa della comunità oratoriana delle 10 ci sarà il “Mandato degli animatori”: perché gli animatori agiscono a nome della comunità e questa celebrazione è sempre carica di grande significato.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba