Ultime notizie

Un nuovo piano edilizio per viale Masera ad Alba così il quartiere verrà ultimato

ALBA Il sindaco e assessore all’urbanistica Alberto Gatto, l’assessore alle opere pubbliche Edoardo Fenocchio e l’assessore ai quartieri Davide Tibaldi, lunedì 16 giugno, hanno incontrato i residenti del quartiere Masera per il illustrare il nuovo Pec, Piano esecutivo convenzionato, approvato dalla Giunta l’8 maggio. Lo strumento urbanistico permetterà di ultimare  i lotti edificabili destinati a residenziale, servizi e commerciale e, insieme, completare l’urbanizzazione dell’area con parcheggi, aree verdi, percorsi pedonali e viabilità interna.

Un nuovo piano edilizio per viale Masera ad Alba così il quartiere verrà ultimato

Nel febbraio 2024 i proprietari delle aree ancora da edificare e urbanizzare hanno presentato un Piano esecutivo convenzionato relativo alla zona sita in corso Europa e viale Masera, a completamento del precedente Pec scaduto. Successivamente è stata avviata l’istruttoria da parte degli uffici competenti.

Due nuovi lotti su corso Europa

La proposta progettuale prevede la realizzazione di due lotti N e O sul fronte di corso Europa con destinazioni miste (residenziale/terziario/uffici/commerciale) e il completamento del lotto interno D a destinazione residenziale. Prevede, inoltre, la realizzazione e il completamento delle opere di urbanizzazione sulle aree già di proprietà del Comune di Alba o in cessione al Comune: in merito alle aree verdi i proponenti si sono impegnati a completare le opere entro 120 giorni dalla stipula della convenzione, mentre per i lavori di sistemazione dell’anello viario per la parte già realizzata e per il completamento della corsia di manovra esterna si sono impegnati a realizzare le opere entro 120 giorni dal completamento della soletta di copertura del lotto N su corso Europa.

Viale Masera

Il sindaco Gatto, con gli assessori Fenocchio e Tibaldi hanno spiegato ai residenti che il piano rappresenta un passaggio fondamentale per il completamento del quartiere, a distanza di quasi trent’anni dall’avvio della sua edificazione.

Oltre alla costruzione degli ultimi immobili previsti in origine il piano riguarda la realizzazione delle opere di urbanizzazione mancanti. «Interventi attesi da tempo, che segneranno una svolta per tutto il quartiere», ha commentato Gatto. «Con questo piano si chiude un lungo e complesso iter amministrativo e urbanistico, che permetterà di eliminare definitivamente la presenza di aree incomplete e cantieri aperti, migliorando in modo significativo la qualità della vita per tutti i residenti. Vogliamo ringraziare sinceramente i cittadini di viale Masera per la pazienza dimostrata e per l’impegno con cui, grazie anche al Comitato di quartiere e all’associazione Nel Viale, hanno saputo trasformare un’area residenziale in un vero e proprio quartiere, unito, attivo e partecipe alla vita cittadina. L’Amministrazione continuerà a seguire da vicino l’attuazione del piano, con l’obiettivo di restituire al più presto un quartiere completo, ordinato e pienamente funzionale».

Banner Gazzetta d'Alba