Ultime notizie

Nuove applicazioni per acquistare i biglietti degli autobus del servizio pubblico di Asti

 9

di Manuela Zoccola

ASTI – Grazie all’adesione di Asp al progetto “Maas for Piemonte,” sono state attivate anche ad Asti le applicazioni per smartphone Wetaxi e Urbi, che consentono di acquistare i titoli per viaggiare sugli autobus del trasporto pubblico locale cittadino.

Il Maas (Mobility as a service) è un progetto sperimentale innovativo, attivato in Piemonte grazie alla collaborazione della Regione con 5T e finanziato dal programma nazionale “Maas for Italy” nell’ambito del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). Nello specifico, intende creare un nuovo approccio alla mobilità, collegando le diverse tipologie di servizi di trasporto, come treni, autobus e car sharing, accessibili tramite un’unica piattaforma digitale, e semplificando gli spostamenti, riducendo l’uso dell’auto privata e agevolando gli utenti occasionali.

Le nuove app si affiancano ad Asti smart bus, sviluppata da Asp nel 2017 e ampiamente diffusa tra gli utenti astigiani. Inoltre, consentono il pagamento della sosta negli stalli blu di Asti. Disponibili gratuitamente su Google play e App store, offrono vari servizi per la mobilità, tra cui appunto la possibilità di acquistare in varie località italiane titoli di viaggio del trasporto pubblico locale.

I pagamenti possono essere effettuati tramite carta di credito, Google pay, Satispay e voucher, secondo le tariffe approvate dal Comune di Asti, senza costi di commissione per l’utente. Dopo aver effettuato l’acquisto, viene generato un Qr code, che dovrà essere inquadrato con la validatrice al momento della salita a bordo del bus. Nei prossimi mesi, il progetto “Maas for Piemonte” prevede ad Asti l’attivazione di altre app, anch’esse utilizzabili per l’acquisto di titoli di viaggio spendibili sulle linee urbane di Asp.

Per ulteriori informazioni, è possibile telefonare al numero 0141-43.47.11 (da lunedì a sabato dalle 7.30 alle 19.30) oppure consultare i siti Internet

Banner Gazzetta d'Alba