
di Andrea Olimpi
LA MORRA – Torna per il dodicesimo anno il concerto in memoria della maestra Bruna Molino, scomparsa nel febbraio 2014, con un appuntamento musicale che unisce virtuosismo e affetto. Sabato 19 luglio alle ore 21, in piazza Castello a La Morra, si terrà il concerto “I like to be in America!”, all’interno del Festival Suoni dalle colline di Langhe e Roero, promosso da Alba Music.
L’ensemble protagonista: Alma Saxophone Quartet
Sul palco si esibirà l’Alma Saxophone Quartet, formazione composta da quattro giovani e talentuosi musicisti: Simone Bellagamba (sax soprano), Andrea Piccioni (sax contralto), Davide Lucente (sax tenore) e Andrea Leonardi (sax baritono). Il loro programma, interamente dedicato alla musica americana moderna, comprende brani di Leonard Bernstein, Aaron Copland, George Gershwin, Glenn Miller, Chick Corea e Frank Zappa.
Un omaggio dal titolo evocativo
Il titolo della serata, I like to be in America!, richiama un celebre verso del brano America tratto da West Side Story di Bernstein, evocando sonorità brillanti e contaminazioni jazzistiche che ben si prestano alla cornice estiva e all’omaggio affettivo.
Un ricordo che continua
Il concerto è sponsorizzato ogni anno dalla famiglia di Bruna Molino, con la collaborazione dell’Associazione culturale Agorà – di cui Bruna faceva parte – del Comune di La Morra, dell’Ufficio del Turismo e della Protezione Civile. Un modo per unire musica e memoria, in una serata che è divenuta parte integrante dell’estate lamorrese.
Una tournée oltre le colline
Dopo l’esibizione a La Morra, la tournée dell’Alma Saxophone Quartet proseguirà in alcune delle più affascinanti località italiane: Abbazia di Pomposa a Codigoro (FE), Calvi dell’Umbria (TR), Casina Valsassina (LC) e Narni (TR).
