Ultime notizie

Alba / Troppi scarafaggi in corso Piave e in centro storico: gli interventi del Comune

L'assessore Cavallo ha ricordato che, nel mantenimento della pulizia in città, il ruolo del privato è essenziale

Alba 1

di Davide Barile

ALBA«Ad Alba, in base a segnalazioni che ho ricevuto, sono presenti molti scarafaggi, soprattutto in centro storico e in zone come corso Piave», lo ha detto, con un’interpellanza nel Consiglio comunale del 26 giugno, il rappresentante della minoranza Riccardo Spolaore, chiedendo un riscontro alla Giunta.

Roberto Cavallo, assessore all’ambiente, ha fatto il punto sulle operazioni di deblattazione: «Ho un lungo elenco di interventi: solo a giugno, ne sono stati effettuati otto. In media, in un mese, se ne fanno da quattro in su. Si effettuano anche la derattizzazione e la disinfestazione da vespe e calabroni. In estate è evidente che, per questioni biologiche, la presenza degli insetti aumenta». Cavallo ha ricordato che gli impegni devono essere ripartiti tra l’Amministrazione e i privati: «I titolari di esercizi commerciali e i cittadini sono obbligati a tenere puliti i propri spazi. Anche sul marciapiede, fino a un metro dalle case. Le blatte sono attirate pure dagli escrementi dei piccioni».

Oltre ai due interventi di pulizia previsti dal contratto, «nell’ultimo anno ho chiesto a Egea ambiente di effettuarne alcuni in più nelle aree più critiche, come via Roma e via Maestra».  d.ba.

Banner Gazzetta d'Alba