
di Andrea Olimpi
ASTI – Dall’ 11 al 20 luglio Piazza Alfieri si trasforma in un grande palco a cielo aperto per la 28ª edizione di AstiMusica, uno dei festival più amati d’Italia. Promosso dal Comune di Asti, il cartellone 2025 promette emozioni, nostalgia e grande musica, con ospiti d’eccezione e serate a ingresso gratuito.
A dare il via alla rassegna sarà, venerdì 11 luglio, BARBASCURA X, youtuber e divulgatore scientifico, con lo spettacolo “Sono qui per Caos”: un monologo brillante tra scienza, cultura pop e comicità tagliente.
Sabato 12 luglio, l’atmosfera si accende con “ULTIMO IMPERO: Le Notti Magiche”, serata celebrativa dedicata alla leggendaria discoteca anni ’90. Una line-up di DJ storici farà ballare la piazza con techno, trance, progressive e house.
Domenica 13 luglio, CRISTIANO DE ANDRÉ porta sul palco lo spettacolo “De André canta De André – Best Of”, accompagnato da una band d’eccellenza. Il giorno dopo, 14 luglio, sarà il turno di TONY HADLEY, ex voce degli Spandau Ballet, con i brani iconici della sua carriera lunga 45 anni.
Il 15 luglio, ROBERTO VECCHIONI sarà protagonista con il suo “Tra il silenzio e il tuono Tour”, tra poesia, musica e monologhi. A seguire, il 16 luglio, i COMA_COSE porteranno in anteprima piemontese il nuovo tour “Vita_Fusa”.
Il 17 luglio sarà la volta di TRIGNO, vincitore della Sezione Canto e del Premio delle Radio di Amici 24, in una serata a ingresso gratuito. Il giorno dopo, 18 luglio, salirà sul palco ALESSANDRA AMOROSO con il suo “(Fino a qui) Summer Tour 2025”.
Il 19 luglio Piazza Alfieri ospita “La vita a 30 anni”, evento gratuito dedicato a cartoon, hit anni ’90-2000 e serie cult. Il 20 luglio, gran finale a tutta energia con la serata punk-folk: sul palco The Rumpled (21.30) e, a seguire, i leggendari PUNKREAS (22.30), preceduti dal dj set I LOVE ROCK (dalle 18). Anche questa serata sarà completamente gratuita.
Orari e biglietti
Le serate inizieranno alle 21.00, salvo eccezioni: “Ultimo Impero” alle 19.00, “La vita a 30 anni” alle 20.00, la serata finale dalle 18.00.
I biglietti per i concerti a pagamento sono disponibili su TicketOne e nei punti vendita autorizzati.
AstiMusica 2025 è realizzato in collaborazione con Politeama Srl (Palco19 Asti), Gruppo Audere e Shining Production, ed è pronto ad accogliere migliaia di spettatori nella cornice elegante e vibrante di Piazza Alfieri.
