Ultime notizie

Barolo Diego Morra tra i migliori al mondo secondo Decanter

Il Verduno 2021 conquista 97 punti e il titolo “Best in Show” ai DWWA

Barolo Diego Morra tra i migliori al mondo secondo Decanter
Francesca e Diego Morra

VERDUNO Il Barolo DOCG del Comune di Verduno 2021 dell’azienda Diego Morra è stato premiato con 97 punti e il titolo di “Best in Show” al Decanter World Wine Awards 2025, il più importante concorso enologico internazionale. Un risultato che colloca il vino tra i 50 migliori al mondo, selezionati da una giuria di 248 esperti provenienti da 35 Paesi, tra cui 22 Master Sommelier e 72 Master of Wine.

La valutazione della giuria: eleganza e complessità

Così viene descritto il Barolo premiato:

«Questo 2021 è un classico rosso granato traslucido, dal profumo disarmante: strati fluttuanti di mela dolce, melagrana, terra, funghi e sottobosco invitano ad avvicinare il bicchiere. Al palato il vino è concentrato e autorevole… I tannini sono abbondanti ma fini, e diventeranno sempre più setosi con l’affinamento. Nessuna fretta di berlo».

Il vino nasce dall’unione di quattro MGA (Massara, Boscatto, Breri e San Lorenzo), su suoli di marna di Sant’Agata, esposti in prevalenza a sud e sud-est. Già nel 2021, il Barolo Monvigliero 2016 di Diego Morra era stato premiato tra i “Best in Show”.

Morra: «Un riconoscimento che appartiene al territorio»

«Siamo orgogliosi che il nostro Barolo abbia ricevuto un apprezzamento così importante e che il nome di Verduno compaia tra i grandi terroir del mondo», ha dichiarato Diego Morra. «È un riconoscimento che condividiamo con i nostri collaboratori e con questo magnifico angolo di Langa che ci ospita».

Morra ha poi ribadito la centralità delle menzioni comunali: «Hanno la grande capacità di sintetizzare l’essenza di un territorio in modo diretto e autentico, parlando un linguaggio che è quello del territorio di appartenenza con schiettezza e profondità».

Una cantina contemporanea nel cuore delle Langhe

Fondata nei primi anni 2000, l’azienda Diego Morra coltiva oggi 30 ettari tra Verduno, La Morra e Roddi. Alla produzione di Barolo affianca quella di Pelaverga, Dolcetto, Barbera, Chardonnay e uno spumante rosato metodo classico Langhe DOC.

La cantina, moderna e integrata nel paesaggio, lavora secondo criteri di sostenibilità e basso impatto ambientale. Le degustazioni si svolgono nella barricaia panoramica o con vista sui cru, in un contesto giovane e accogliente.

Info: www.morrawines.com | info@morrawines.com | @diegomorrawinery

Banner Gazzetta d'Alba