
a cura di Datameteo
PREVISIONI DEL TEMPO – L’alta pressione delle Azzorre si metterà nella sua posizione più consona, distesa lungo i paralleli tra Atlantico e Mediterraneo, portando tempo più stabile e secco grazie a correnti settentrionali. Caldo oltre la norma fino a mercoledì, poi le temperature diventeranno più gradevoli.
Al Nord-ovest avremo questa situazione:
Da oggi lunedì 14 a mercoledì 16 luglio.
Il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità cumuliforme al pomeriggio sui rilievi alpini che, occasionalmente, svilupperanno isolati rovesci o temporali. Solo questa mattina il passaggio della coda di una perturbazione sul centro Europa porterà qualche pioggia all’estremo Piemonte settentrionale.
Temperature in aumento e oltre la norma, con valori massimi tra 32 e 35 °C, e minime diffusamente oltre i 20-22 °C, con caldo che però almeno di giorno sarà piuttosto secco e con tassi di umidità tra il 30 e il 40%.
Sulle pianure venti assenti o deboli variabili fino a mercoledì pomeriggio, poi mercoledì sera entreranno moderati venti di Foehn a spazzare via la calura nella nottata successiva. In montagna venti moderati localmente forti mercoledì dal pomeriggio, principalmente provenienti da Ovest o Nord-ovest per tutto il periodo.
Da giovedì 17 luglio.
L’ingresso di aria un po’ più fresca da Nord-est farà ritornare le temperature nella media del periodo rendendo le giornate più gradevoli, e almeno fino a venerdì incluso il cielo sarà ancora per lo più sereno o poco nuvoloso. Nel weekend invece potrebbe esserci un po’ di instabilità, in particolare domenica. Per i dettagli attendiamo i prossimi aggiornamenti.
Previsioni dettagliate
- Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba
- Previsioni stagionali: https://www.datameteo.com/meteo/670-Stagionali_Luglio_2025.html
- Previsione rischio grandine e dati grandinate: https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html
- Previsioni Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte
