Ultime notizie

Con i corsi serali a qualunque età è possibile imparare e diplomarsi

Per informazioni è possibile visitare i siti Web dei singoli istituti o contattando i singoli referenti

Con i corsi serali a qualunque età è possibile imparare e diplomarsi

A SCUOLA – Studiare da adulti è una scelta coraggiosa, ma sempre più necessaria. Ad Alba la possibilità si concretizza con i corsi serali attivati dall’istituto Piera Cillario Ferrero, il Cpia Gino Strada e gli istituti Luigi Einaudi e Umberto I.

L’istituto Cillario Ferrero nella sede di Alba, dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 23, propone corsi nei settori dei servizi commerciali con curvatura turismo e dei servizi per la sanità e l’assistenza sociale. I risultati parlano chiaro: numerosi studenti ottengono il diploma (in foto) con ottimi voti. Il referente per i corsi serali dell’istituto è Alessandro Martorana, contattabile all’indirizzo: alessandro.martorana@cillarioferrero.it.

Il Cpia Gino Strada, attivo ad Alba, Bra e Mondovì, offre corsi di alfabetizzazione in italiano, il conseguimento del diploma di terza media e l’assolvimento dell’obbligo scolastico. La dirigente Alessandra Arnaldi, è contattabile allo 0173-35.413.

La rete serale non si ferma qui. Presso il Luigi Einaudi di Alba guidato dalla dirigente Valeria Cout e dal referente Paolo Talarico, sono attivi due percorsi di istruzione tecnica serale: il corso Cat (costruzioni, ambiente e territorio) e il percorso Itis, con gli indirizzi informatica e telecomunicazioni.

Infine, all’Umberto I diretto da Antonella Germini e dal responsabile dei corsi Renzo Binello l’indirizzo è quello agrario. Le informazioni dettagliate possono essere richieste alla segreteria al numero 0173-36.68.22.

L’iniziativa unisce istituti di eccellenza, docenti qualificati e una grande attenzione alla flessibilità oraria, per garantire il diritto allo studio a tutte le età. Le iscrizioni per l’anno scolastico 2025-2026 sono aperte. Per informazioni è possibile visitare i siti Web dei singoli istituti o contattando i singoli referenti.

Banner Gazzetta d'Alba