Ultime notizie

Cultura / Domani inizia l’Attraverso festival

Fino al 9 settembre, la rassegna ideata da Paola Farinetti e Simona Ressico presenterà spettacoli in 26 centri del sud Piemonte. Prime date a Bra, Cherasco, Bergolo e ad Alba

Cultura / Domani inizia l'Attraverso festival
In foto Francesca Fiore e Sarah Malnerich. Crediti: Virginia Bettoja

di Davide Barile

CULTURA – L’Attraverso festival arriva alla doppia cifra: la decima edizione si svolgerà dall’11 luglio al 9 settembre, con l’anteprima di oggi, giovedì 10 luglio, appuntamento finale delle Passeggiate letterarie alla fondazione Mirafiore di Fontanafredda, e il prolungamento con la Festa della vendemmia il 13 settembre sempre nelle cantine di Serralunga. In tutto, saranno coinvolti 26 Comuni del basso Piemonte tra le province di Cuneo, Asti e Alessandria. Organizzato da Produzioni Fuorivia e Hiroshima Mon Amour, in collaborazione con l’ente Aree protette Appennino piemontese, è diretto da Paola Farinetti e Simona Ressico.

Secondo Farinetti, «con quasi trenta Comuni, un’area che copre circa 200 chilometri e due mesi di programmazione, l’Attraverso nega le regole auree di ogni festival. Nonostante ciò, si è radicato ed è divenuto pure una peculiarità del paesaggio piemontese. Esploriamo generi artistici differenti e, partecipando agli appuntamenti, si potranno scoprire numerosi luoghi della nostra regione ancora poco conosciuti».

Come accennato, il prologo sarà oggi, alle 18.30, a Fontanafredda con Pier Mario Giovannone, autore per Einaudi della raccolta di poesie Storie allegre di un uomo triste. Con lui, ci sarà il fisarmonicista Filippo Gambetta. L’apertura è in programma per domani, venerdì 11, alle 18. Al forte di Gavi interverrà Wu Ming 4 (Federico Guglielmi), membro del collettivo di scrittori celebre per il romanzo Q e altre opere: parlerà dell’immaginario negli scritti di Tolkien. Vecchia sarai tu! è il titolo del successivo spettacolo umoristico di Antonella Questa, previsto martedì 15 alle 21 a Calamandrana.

Il giorno dopo, mercoledì 16 alle 21 nel cortile di palazzo Traversa a Bra, il duo “Mammadimerda”, formato da Francesca Fiore e Sarah Malnerich, presenterà il dissacrante Premio di produzione dedicato alla parità di genere. Lo stesso giorno, alle 21 a Calamandrana, il filosofo youtuber Matteo Saudino, Barbasophia, sarà accompagnato dalla cantautrice Giua.

Cultura / Domani inizia l'Attraverso festival 1
In foto Andrea Pennacchi. Crediti: Sonia De Boni.

Le date nell’Albese e nel Braidese proseguiranno venerdì 18 luglio alle 21, in piazza Arco del belvedere a Cherasco, con Francesco Costa, direttore della testata Il post, che parlerà degli scenari politici mondiali. Sabato, sempre alle 21, concerto jazz con Paolo Fresu e Omar Sosa intitolato Food: il trombettista sardo e il pianista cubano per un anno intero hanno registrato i suoni di cantine e ristoranti e le voci di chi ci lavora, inserendo il tutto nei brani che suonano.

Al Teatro della pietra di Bergolo, domenica 20 luglio alle 18 sarà il momento del poeta Franco Arminio con Cedi la strada agli alberi, riflessioni in lirica sull’ambiente. Lo scrittore Gianrico Carofiglio mercoledì 23 sarà alla Croisa neira di Savigliano.

Venerdì 25 alle 21, al parco della Zizzola di Bra arriverà Goran Bregovich. Il musicista bosniaco sarà accompagnato dalla The wedding and funeral band; in apertura di serata si esibirà Alessio Alì, cantautore vincitore del premio Gianmaria Testa. Il musicista e cantante Elio, giovedì 31 alle 21, sarà al castello di Grinzane con il pianista Alberto Tafuri per esplorare il tema della tristezza nella musica.

Il primo incontro ad Alba sarà mercoledì 30, alle 20, con Andrea Pennacchi. Lo scrittore e attore reciterà all’arena Guido Sacerdote Una piccola Odissea; la rivisitazione del poema omerico sarà accompagnata dalla musica di Giorgio Gobbo, Gianluca Segato e Annamaria Moro.

Il cartellone completo degli appuntamenti del festival, fino alla conclusione del 9 settembre al teatro Sociale di Alba con Isabella Ragonese e Rodrigo D’Erasmo impegnati in un viaggio lungo l’opera di Italo Calvino, è disponibile su www.attraversofestival.it; i biglietti si acquistano sul sito Web www.mailticket.it.  

Banner Gazzetta d'Alba