
ALBA – La holding europea di Ferrara candy company, azienda degli Stati Uniti che produce caramelle di zucchero e che dal 2017 è una società affiliata a Ferrero, ha annunciato l’11 luglio di aver avviato trattative esclusive per l’acquisizione di Cpk group, azienda francese che produce e distribuisce caramelle e cioccolatini.
Nei giorni scorsi si erano diffuse indiscrezioni sull’avvio delle trattative, ora arriva la conferma degli accordi in corso con Eurazeo, un importante gruppo di investimento globale. L’operazione sarà sottoposta anche alla consultazione con le rappresentanze sindacali e si prevede che si concluda nel quarto trimestre di quest’anno.
L’acquisizione pianificata mira a combinare la solida posizione di Cpk nel mercato dolciario europeo con l’ampio portafoglio di caramelle di Ferrara e la sua storia di innovazione rivoluzionaria e creazione di valore, offrendo maggiore piacere ai consumatori di tutta Europa e rafforzando la piattaforma di Ferrara per una crescita continua. Cpk continuerà a operare dalla Francia per i consumatori francesi e non solo.
I curriculum di Cpk e Ferrara
Creato nel 2017 in seguito all’acquisizione di 14 marchi da Mondelez e alla fusione nel 2018 con la società Lamy Lutti, Cpk ospita marchi iconici di caramelle e cioccolato. Il gruppo è attivo principalmente in tre segmenti di mercato: caramelle (in particolare con i marchi Carambar, Lutti, Krema e Michoko), cioccolato al latte con il marchio britannico Terry’s e marchi francesi di cioccolato come Poulain e 1848, tutti destinati a crescere.
Con sede a Chicago da oltre 115 anni e a capitale privato, la Ferrara candy company è un’azienda di dolciumi con vendite in oltre 40 paesi. Produce marchi iconici come Nerds, Jelly Belly, Sweetarts e Dori.
«Cpk offre un ampio portafoglio di marchi di caramelle e cioccolato, molto apprezzati dai consumatori francesi ed europei», ha dichiarato Marco Capurso, amministratore delegato di Ferrara candy company. «Siamo onorati di essere i possibili futuri proprietari di questa azienda e di lavorare con il suo team di talento e i suoi marchi amati».
Al termine dell’acquisizione proposta, gli oltre 900 dipendenti di Cpk entrerebbero a far parte di Ferrara candy company. Cpk detiene attualmente partecipazioni produttive in Francia a Bondues, Saint-Genest, Strasburgo e Vichy, che verrebbero tutte acquisite dalla holding di Ferrara candy company nell’ambito dell’operazione.
