
FUORI DAI FOGLI – Ettore Chiavassa – originario di Montaldo, cresciuto a Torino, oggi residente a Piobesi, un passato da direttore di banca e d ecologista – ha osservato quella grande conchiglia nel salotto di casa per molti anni. Fino alla scoperta: non era una semplice conchiglia, ma una di quelle che in alcuni Comuni del Roero, da tempo immemore, si suonano nel periodo che precede Pasqua.

Ha iniziato così ad appassionarsi a questa tradizione, fino a scrivere un libro, presentato di recente: s’intitola “I tritoni del Roero”, scritto insieme a Giovanni Repetto, ed è stato presentato di recente. Grazie alle famiglie che custodiscono questo sapere, ne sono stati messi per scritto gli aspetti chiave, così da passare dalla tradizione orale allo scritto e lasciare una traccia indelebile anche per le future generazioni.
Ne abbiamo parlato nella nuova puntata del nostro videopodcast Fuori dai fogli, condotto da Elisa Rossanino e Francesca Pinaffo.
Abbiamo parlato anche di biodiversità, che nel Roero non manca, e di lupi, un altro tema centrale.
Qui la puntata:
Le notizie su Gazzetta d’Alba
Abbonati, rinnova o regala un abbonamento a Gazzetta d’Alba. Dal 1882 la voce di una splendida terra, la tua! Un anno di lettura con tante informazioni, rubriche e curiosità a soli 54,90€ In più ricevi anche un pratico zaino in omaggio. Contattaci allo 02.48027575, scrivici ad abbonamenti@stpauls.it o visita il sito https://www.gazzettadalba.it/abbonati.
