
ALBA – È un’amicizia che dura da tre decadi quella tra Alba e la Ville de Beausoleil, Comune francese al confine col Principato di Monaco. Era il 1995 quando venne siglato il gemellaggio tra le due città dai sindaci di allora Enzo Demaria e Gérard Spinelli, prima in Francia il 24 marzo, poi in Italia il 21 luglio.
La cerimonia istituzionale per i 30 anni di gemellaggio tra Alba e Beausoleil si è svolta sabato 19 luglio nella sala consiglio Teodoro Bubbio del Palazzo comunale.
📷 Testo e immagini: Beppe Malò
Vi hanno preso parte il sindaco Alberto Gatto affiancato dal vicesindaco Caterina Pasini e dall’assessore ai gemellaggi Davide Tibaldi, assieme a loro Gérard Destefanis, vicesindaco francese, e le delegazioni in rappresentanza dei due comitati, oltre ai presidenti degli altri gemellaggi che Alba mantiene con molte città.
Nel corso della cerimonia è avvenuto lo scambio delle targhe a ricordo dei tre decenni di gemellaggio e dei doni tra le delegazioni delle due città.
La festa del trentennale ha previsto anche una cena di gala e uno spettacolo per fa conoscere agli albesi la città gemella che è stata fondata 120 anni fa.
Il sindaco di Alba, Alberto Gatto, ha ricordato con commozione «l’ex primo cittadino Demaria e i presidenti che diedero vita al gemellaggio, Lilia Porta Marengo, Mara Agosti ed Eric Marchal che hanno lavorato per avviare e alimentare questa bella amicizia».
