di Davide Barile
CULTURA – Il mito si fonde con la realtà per arrivare a Monfortinjazz. Il terzo concerto della rassegna all’auditorium Horszowsky, organizzata da Monfortearte e diretta da Renato Moscone, sarà domenica 20 luglio alle 19 con The original Blues brothers band. Fondata nel 1978 da Dan Aykroyd e John Belushi per partecipare al celebre programma televisivo Saturday night live, la formazione si trasformò rapidamente in un fenomeno culminato con il film culto The Blues brothers diretto da John Landis nel 1980.

Nei primi tre anni il gruppo pubblicò due album registrati dal vivo; dopo la morte prematura di Belushi, nel 1982, i musicisti decisero di prendersi una pausa. Nel 1989 gli storici membri si riunirono per la prima serie mondiale di concerti, senza più fermarsi. Hanno lavorato con Zucchero e Andrea Mingardi.
I membri della band continuano a portare avanti l’eredità di Jake ed Elwood Blues, i protagonisti del film, indossando ancora occhiali scuri, cappello, giacca e cravatta. Due di loro, Lou Marini al sassofono e Tom Malone al sassofono baritono e al trombone, sono nei Blues brothers fin dagli esordi.
Monfortinjazz proseguirà mercoledì 30 luglio alle 21.30 con Brad Mehldau, già ospite della rassegna nel 2021. Considerato uno dei più influenti pianisti jazz contemporanei, alterna grandi standard a riletture di Radiohead, Beatles e David Bowie.
L’appuntamento finale è previsto domenica 3 agosto alle ore 21 con Edoardo Bennato, nel tour Sono solo canzonette. I biglietti sono disponibili sui circuiti Ticketone, Ticketmaster e Mailticket, oltre che all’edicola di Elisa Bruno e presso l’ufficio turistico di Monforte.
