
INCONTRO “Insieme, con Nuto. Voci di donne, L’anello forte di Nuto Revelli” è la conferenza organizzata all’albergo Real Castello di Verduno domenica 20 luglio alle 15.30. A quarant’anni dalla pubblicazione del libro, interverranno: Lisetta Burlotto del castello, che ospitò le vacanze estive di Revelli per molti anni; Marta Giovannini, sindaca di Verduno per i saluti. Seguirà la proiezione del filmato diretto da Francesco Ghisi Ricordati di non dimenticare a cura di Daniela Giuffrida.
Al convegno, nel corso del quale Aba music festival proporrà momenti musicali, parteciperanno Roberto Cerrato, presidente del Centro studi sul paesaggio di Langhe Roero Monferrato; Marco Revelli, presidente della fondazione Nuto Revelli; la storica Laurana Lajolo; l’editore Lorenzo Fazio. Lo scrittore Gualtiero Armosino porterà una testimonianza, mentre brani del libro saranno letti da Valeria Persi.
A 40 anni esatti dall’uscita di L’anello forte di Nuto Revelli, l’incontro viene proposto per ricordare la fondamentale e preziosa opera svolta dalle donne a salvaguardia della permanenza lavorativa, dello sviluppo e della valorizzazione delle campagne.
Sarà visitabile un’esposizione di ritratti di testimoni femminili tratti da L’anello forte del fotografo Bruno Murialdo.
