Ultime notizie

Lo Spresal dell’Asl Cn2 attiva lo sportello informativo per la salute e la sicurezza sul lavoro

Lo Spresal dell'Asl Cn2 attiva lo sportello informativo per la salute e la sicurezza sul lavoro

ALBA – Il Servizio di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro dell’Asl Cn2, diretto dal dottor Giuseppe Calabretta, ricorda che è attivo lo sportello informativo Spresal Informa, uno strumento pensato per offrire supporto e orientamento su salute, sicurezza e benessere nei luoghi di lavoro, rivolto principalmente a lavoratori, datori di lavoro, consulenti, rappresentanze sindacali, associazioni di categoria e medici competenti. Spresal Informa è uno strumento accessibile e gratuito, attivato con l’obiettivo di individuare un maggior raccordo tra istituzioni, lavoratori e imprese, e promuovere una cultura condivisa della sicurezza.

Gli operatori incaricati del contatto con il pubblico garantiscono un servizio informativo orientato a semplificare l’accesso alle risposte e ad accompagnare l’utenza nella comprensione della normativa vigente. Accedendo a questo servizio, sarà possibile approfondire la propria conoscenza sui temi di:
–  vigilanza sui luoghi di lavoro e rispetto di norme e disposizioni in materia di igiene e sicurezza;
–  infortuni sul lavoro;
–  malattie professionali;
–  rischi connessi all’esposizione all’amianto;
–  assistenza sui nuovi insediamenti produttivi;
–  Piani Mirati di Prevenzione per la riduzione dei rischi professionali;
–  promozione della salute nei luoghi di lavoro;
–  iniziative di informazione e assistenza ai portatori di interesse;
–  attività sanitarie (sorveglianza sanitaria, ricorsi ed esposti).

Lo sportello, situato in via Vida 10 ad Alba, è raggiungibile telefonicamente allo 0173-31.66.04 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30. È inoltre possibile richiedere un appuntamento personalizzato, utile in caso di quesiti complessi o approfondimenti.

Banner Gazzetta d'Alba