Ultime notizie

Maurizio D’Andrea premiato in Sicilia: primo premio di pittura al barone Antonio Mendola

L’artista albese trionfa con l’opera “SOS Psiche” alla II edizione del prestigioso concorso internazionale di Favara

Maurizio D’Andrea premiato in Sicilia: Primo Premio di Pittura al “Barone Antonio Mendola”
Maurizio D'Abdrea al Premio Internazionale “Barone Antonio Mendola”

di Alice Ferrero

ARTE – Reduce dal recente riconoscimento ricevuto alla Sorbonne Université di Parigi, il pittore albese Maurizio D’Andrea conquista anche la Sicilia, aggiudicandosi il Primo Premio nella Sezione Pittura alla seconda edizione del Premio Internazionale “Barone Antonio Mendola”, svoltasi a Favara sabato 19 luglio.

Promosso dall’Associazione Nuvola Bianca, l’evento si conferma tra gli appuntamenti più rilevanti del panorama artistico contemporaneo siciliano.

La giuria ha premiato l’opera SOS Psiche di D’Andrea per la capacità di coniugare profondità simbolica e ricerca sull’inconscio, offrendo allo spettatore un’esperienza emotiva intensa e stratificata. Un riconoscimento importante per l’artista, la cui produzione si muove da anni tra simbolismo, psiche e studi profondi, con uno sguardo che fonde rigore intellettuale e tensione pittorica.

Il Premio, ideato e diretto da Alberto Crapanzano, presidente dell’Associazione Nuvola Bianca, nasce per valorizzare la cultura nelle sue molteplici forme. Al centro dell’iniziativa c’è la figura del Barone Antonio Mendola, scienziato e mecenate ottocentesco, la cui opera pionieristica in campo agrario, entomologico e culturale rappresenta ancora oggi un modello di connessione tra ricerca e bellezza.

Con questo riconoscimento, Maurizio D’Andrea consolida ulteriormente la propria presenza nel panorama internazionale, portando avanti una ricerca che guarda all’arte come strumento di trasformazione e di risonanza interiore.

Banner Gazzetta d'Alba