
di Manuela Zoccola
ASTI – Primo intervento chirurgico con l’ausilio di un robot al reparto di ortopedia dell’ospedale cardinal Massaia di Asti.
Diretta dal dottor Federico Dettoni (in forza all’Asl astigiana da gennaio), l’équipe ha applicato una protesi al ginocchio di un paziente utilizzando una tecnologia che si basa sull’acquisizione in tempo reale delle immagini, sulla ricostruzione tridimensionale del ginocchio e sull’utilizzo di un braccio robotico che permette di verificare la corretta posizione della protesi con una precisione inferiore a un millimetro.
Dettoni ha studiato e utilizzato la tecnologia robotica, negli anni passati, all’ospedale Mauriziano di Torino e organizza corsi di formazione per giovani ortopedici. «Il robot fa parte del pacchetto di innovazione tecnologica concordato con la direzione strategica dell’Asl At: lo utilizzeremo nei casi più delicati o su protesi più complesse», ha dichiarato Dettoni.
Nel caso specifico, la protesi è stata applicata a un sessantenne astigiano. «È stata sostituita solo la parte mediale: in questo modo si consente un recupero più rapido e il ginocchio si muove in modo più naturale», ha spiegato Dettoni.
«Stiamo migliorando tutta la chirurgia protesica: ad esempio, per la protesi d’anca usiamo la via di accesso anteriore, che “salva” tendine e muscoli, mentre operando partendo dalla parte posteriore se ne tagliano almeno tre. In questo modo, il paziente recupera prima e si riduce il rischio di lussazione della protesi», ha aggiunto Dettoni.
Il reparto ha implementato, inoltre, il sistema del rapid recovery che prevede la dimissione dopo 5 giorni verso casa oppure verso il reparto di riabilitazione del Massaia, dove viene impostata la terapia di recupero funzionale in collaborazione con i fisioterapisti e i fisiatri, guidati dalla dottoressa Giovanna Lombardi.
