Ultime notizie

Studia e fai sport: il progetto scolastico di Aido & Unvs compie 18 anni

di Lino Ferrero

BRA – Lo storico progetto “Lo sport fortifica, lo studio nobilita” festeggia il traguardo della maggiore età. Diciotto edizioni, tutte dedicate a riconoscere e valorizzare il merito di giovani capaci di conciliare con successo studio e attività sportiva, portando avanti con determinazione un doppio impegno che li forma come persone e cittadini.

Nato grazie al sostegno della fondazione Cr Bra e oggi portato avanti con il prezioso contributo della fondazione Ce Cuneo, il progetto ha trovato nel tempo il costante supporto dell’Amministrazione comunale di Bra. Una sinergia che ha garantito continuità all’iniziativa, oggi riconosciuta ufficialmente anche dall’Ufficio educazione fisica del Provveditorato di Cuneo.

Per l’edizione 2025, il progetto si rinnova, aprendo per la prima volta anche agli studenti universitari. Un passo importante, reso possibile dalla duratura collaborazione con Aido, da sempre attiva nella promozione della cultura della donazione nella provincia di Cuneo. Una novità pensata per sostenere quei giovani che, nonostante l’impegno degli studi accademici, continuano a coltivare con passione e serietà il proprio percorso sportivo.

Studia e fai sport: il progetto scolastico di Aido & Unvs compie 18 anni

A sottolineare il significato di questo traguardo è Giuseppe Gandino, presidente dell’Unvs di Bra: «Nel 2026 la nostra sezione festeggerà i vent’anni di attività. In questo tempo ci siamo radicati nel tessuto sociale grazie a progetti concreti come questo, che unisce sport e studio in un messaggio forte e positivo rivolto ai giovani, i veri protagonisti della società di domani».

Sulla stessa linea anche il segretario della sezione, Giuseppe Sibona, che sottolinea come negli anni il progetto sia cresciuto, migliorato, perfezionato: «Grazie alla serietà e alla trasparenza che ci guidano, abbiamo rivisto il bando con l’obiettivo di offrire un’opportunità sempre più inclusiva e aderente alle esigenze reali degli studenti».

«Le segreterie scolastiche hanno da tempo ricevuto le linee guida di partecipazione all’iniziativa che assegnerà numerose borse di studio e gift card, ma siamo disponibili a fornirle a ogni singolo studente che ne farà richiesta ai contatti di posta elettronica unvs.sezione.bra@gmail.com o in sana alternativa aidobra.gruppo@gmail.com»,  conclude Massimo Somaglia, vicepresidente del sodalizio sportivo.

C’è tempo fino al 30 settembre 2025 per inviare la propria candidatura. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 8 novembre, nella splendida cornice dell’auditorium Bper Banca di Bra, per celebrare insieme il talento, la costanza e la passione di chi crede davvero nei valori dello sport e della formazione.

Banner Gazzetta d'Alba