
ALBA – Yo soy la Vuelta è una coreografia che si è svolta allo stadio Augusto Manzo di Alba, dove oltre quattrocento volontari si sono uniti per rendere omaggio al giro di Spagna e dare vita al logo della Vuelta. Il montaggio finale del video è stato appena pubblicato.
I partecipanti erano posizionati a un metro di distanza l’uno dall’altro, disposti in un reticolo di 84 metri di base per 19 metri di altezza. Ogni “pixel umano” ha sollevato un pannello bianco che ha permesso di ritagliare il logo nello sfondo rosso; un drone ha ripreso la performance.
A tutti è stato consegnato un kit composto da una sacca zainetto rossa, occhiali da sole rossi e un cappello di paglia, simbolo di autentico orgoglio del nostro territorio, da indossare il 24 agosto quando assisteranno alla partenza dei corridori da Alba. Un pomeriggio animato da musica e intrattenimento, dove la simpatia e l’entusiasmo dei partecipanti hanno contribuito a creare una coreografia originale e indimenticabile.
La tappa
«Il 24 agosto la nostra città sarà protagonista della tappa Alba-Limone Piemonte del La Vuelta a España – commenta l’assessore allo sport Davide Tibaldi – Nel percorso di avvicinamento alla data, proseguono le iniziative che abbiamo dedicato a questo evento sportivo internazionale. Dopo la presentazione della tappa a Teatro sociale e la coreografica “Yo soy la Vuelta”, ci saranno altre iniziative che presto vi sveleremo.»
Alla realizzazione del logo gigante hanno partecipato: Banca d’Alba, Mollo Noleggio, Rps sistemi di sicurezza, Stroppiana calcestruzzi, Mercatò, Borio macchine agricole, Solar valley, Eliotec.
