
ASTIGIANO – L’Amministrazione di Castagnole delle Lanze è lieta di annunciare un evento-conferenza di rilevante importanza che si svolgerà sabato 23 agosto, alle 17, nella chiesa dei Battuti Bianchi, giorno che precede il lunedì 25 in cui, da sempre e anticamente, viene battuto il prezzo della nocciola a Castagnole delle Lanze. Una conferenza, in uno dei borghi più belli d’Italia, che coinvolge Ordini Professionali, valenti professori e agronomi, con la presentazione del Presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Mariano Rabino. La curatrice e moderatrice del convegno sarà l’architetto Alessandra Morra, presidente della Associazione culturale InPoetica. Sono coinvolti nella conversazione anche tre studi di architettura importanti del territorio in grado di definire e argomentare il paesaggio della nocciola: l’agricoltura che sostiene la sua produzione e la necessità di creare un modello territoriale basato sulla consapevolezza e sostenibilità. Altresì abbiamo l’onore di aver coinvolto anche il Collegio Geometri e i Geometri laureati di Asti e di aver trasmesso la comunicazione agli Ordini degli Architetti di Cuneo e Asti.
Molti saranno i temi trattati in una conversazione aperta che coinvolgerà anche il pubblico presente e che non si limiterà ad approfondire PAESAGGIO AGRICOLTURA E TURISMO, ma che si amplierà a temi trasversali: storia – letteratura – racconto antropologico – poesia del paesaggio. Architettura e paesaggio sono un binomio inconfutabile tra il dare e avere reciproco, ciò tuttavia non basta: bisogna riflettere sull’antropologia e l’agricoltura. L’Architettura appartiene alla terra madre che l’ha generata, ma riceve dalla Terra Madre l’idea di uno spazio del paesaggio che diventa paesaggio umano grazie all’agricoltura che ne ha modellato il GENIUS LOCI. Nel territorio adibito alla coltivazione della nocciola questo passaggio è ancor più delicato proprio perché esso presenta una forte connotazione legata alla produzione della terra, al disegno della sua mappatura, alla precisa attenzione che è nostro dovere cogliere e preservare e restituire ai fruitori con riguardo e sapienza.
Il convegno si concluderà con il paesaggio musicale del maestro Walter Porro perchè “Se le colline sono secoli” come ci ha insegnato Cesare Pavese in una sua celebre poesia, che senza dubbio Franco Vaccaneoricorderà nel suo intervento, il connubio tra musica e spazio è inconfutabile. LA FISARMONICA è la conclusione perfetta per restituire anche al turista la realtà di questo paesaggio.
A Castagnole delle Lanze va in scena la Fiera della Nocciola
Nell’ambito dei festeggiamenti patronali di S. Bartolomeo che si svolgeranno dal 22 agosto p.v., come ogni anno è inserita la Fiera della Nocciola giunta alla 166esima edizione. Sarà una manifestazione ricca di eventi e attrattiva per il sempre numeroso pubblico partecipante e quest’anno si raddoppiano gli appuntamenti. Al tradizionale evento del lunedì, quest’anno il 25 agosto, in cui verranno proclamati i vincitori dei concorsi quantità e qualità della nocciola, e in cui si vivrà il momento sempre interessante e fortemente atteso della “battitura” del prezzo della nocciola, si aggiunge lo svolgimento del convegno “Il Nocciòlo della questione”. Una tavola rotonda in cui si parlerà di Nocciòlo nei suoi aspetti storico-culturali, paesaggistico-ambientali e dei possibili effetti sul turismo locale, che si svolgerà il sabato antecedente il giorno della Fiera, 23 agosto, nella Confraternita dei Battuti Bianchi in p.zza Balbo.
Si è scelto di organizzare in due momenti lo svolgimento della Fiera al fine di decongestionare il mattino del lunedì che vede sempre troppo concentrati gli eventi con il rischio di non permettere di vivere a pieno la festa dedicata a una nostra eccellenza. E’ un evento dalla prospettiva nuova, con oratori di elevato profilo professionale, accademico ed esperienziale. Il programma del lunedì prevede poi l’apertura della Fiera con uno spettacolo di cabaret magico con un giovane e promettente comico, reduce da successi televisivi su Rai 2 e a Zelig, che presenterà l’esilarante show “Poteva andare meglio”. Si proseguirà con la premiazione dei concorsi qualità, 11° Premio Nocciole Marchisio, e quantità della nocciola in fiera, e poi la cerimonia della “battitura” del prezzo di riferimento dell’annata agraria. L’aperitivo della Fiera per tutti gli intervenuti e il pranzo della nocciola per autorità e ospiti invitati, organizzati dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale, concluderanno l’appuntamento della mattinata della 166ª Fiera della Nocciola.