Ultime notizie

A Cortemilia inizia oggi la fiera della nocciola più buona del mondo

A Cortemilia inizia oggi la fiera della nocciola più buona del mondo

di Fabio Gallina

CORTEMILIA festeggia, dal 16 al 31 agosto, la nocciola più buona del mondo.

L’inaugurazione ufficiale della Fiera sarà sabato 16, alle 18, con il taglio del nastro alla presenza della madrina della settantunesima edizione, Francesca Spinelli, Miss Piemonte 2024.

Nell’occasione sarà consegnata la Nocciola d’oro a Davide Malizia, otto volte campione del mondo di pasticceria e gelateria, nonché vincitore nel 2020 del prestigioso premio Sucre d’or come miglior artista dello zucchero per i dieci anni successivi. Nel corso della serata si svolgerà la tradizionale passeggiata enogastronomica per le vie del paese con varie postazioni musicali. Alle 23.30, come da tradizione, i fuochi d’artificio avvolgeranno la torre medievale e si ballerà con la musica del Dj Daniele Bertaina.

Domenica 17, i borghi di San Michele e di San Pantaleo ospiteranno la Fiera nazionale della nocciola con le bancarelle di prodotti tipici del Piemonte e di altre regioni, il mercatino dell’antiquariato, l’esposizione delle macchine agricole, l’intrattenimento per i bambini e la diretta di Radio Vallebelbo. In piazza Oscar Molinari, alle 11, ci sarà l’incontro con lo chef Carlo Zarri, ambasciatore della nocciola nel mondo e nei grandi eventi.

Nel pomeriggio, alle 16, si svolgerà la sfilata delle nizurere per le vie del paese con gli sbandieratori e musici del borgo Santa Barbara di Alba. In serata, alle 19, aprirà casa nocciola, lo stand gastronomico allestito dalla Pro loco nel cortile del convento francescano, che sarà aperto tutte le sere della settimana. Alle 21.30 inizierà il concerto dei Kinder Police.

Eventi culturali per una settimana

Nella settimana della fiera si svolgeranno momenti culturali, musicali e teatrali, incontri letterari, laboratori e appuntamenti enogastronomici: i balli latinoamericani con Evedy Centelles martedì 19, la discoteca mobile di Radio Vallebelbo mercoledì 20, la serata danzante con l’orchestra di Sonia De Castelli giovedì 21, i concerti di Sarah Toscano venerdì 22 e di Iva Zanicchi domenica 24.

Scarica il programma completo

Nel secondo week-end della fiera, sabato 23, alle 10.30, ci sarà un convegno sulla corilicoltura del futuro, mentre in serata è previsto il concerto della Non plus ultra band. Domenica 24 spazio ancora alle bancarelle della fiera e, alle 11, la presentazione del libro di Ettore Borreani Lipani.

Nell’ultimo week-end, sabato 30, tornerà Cortemilia comics & games, la fiera del fumetto, del gioco e della cultura pop, mentre domenica 31, alle 10, la Confraternita della nocciola festeggerà il venticinquesimo anno di fondazione con la consegna del premio Fautor Langae (ne parliamo nella pagina a fianco, ndr) e in serata ci sarà il concerto dei Los Tres Amigos su Lucio (Dalla) e l’amico geniale. Il programma completo della manifestazione è sul sito www.fieranocciolacortemilia.it.

Banner Gazzetta d'Alba