Ultime notizie

Alba celebra San Lorenzo tra fede, cultura e divertimento

Domani la città si accende per San Lorenzo tra liturgia musica e degustazioni

Alba celebra San Lorenzo tra fede, cultura e divertimento

Alba celebra il patrono San Lorenzo con una Messa solenne.

Il clero diocesano in processione accompagna il vangelo la statua del Santo alla Messa in cattedrale.

La fotogallery della funzione

Annunci e saluti al termine della Messa

testo e immagini di Andrea Olimpi

ALBAIl cielo d’agosto, attraversato dalle prime scie luminose, farà da cornice a una delle giornate più attese dell’estate albese. Domenica 10 agosto 2025 la città si raccoglie attorno al suo patrono, San Lorenzo, per unire spiritualità, memoria e comunità in un unico abbraccio di piazza.

FEDE E SOLENNITÀ

Alle 18:00 la Cattedrale ospiterà la Celebrazione Solenne dell’Eucaristia, presieduta dal cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica di San Pietro in Roma, concelebrata dal vescovo Marco Brunetti, da mons. Marco Mellino, dall’arcivescovo mons. Moscone e da tutti i sacerdoti e i diaconi della diocesi. La Corale di San Lorenzo, guidata dal maestro Edoardo Corino, accompagnerà la liturgia, alla presenza delle autorità, delle associazioni, dei borghi e dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

La Santa Messa sarà preceduta dalla processione (da via Vida a piazza Risorgimento) con ingresso in Cattedrale, che custodisce la reliquia del Santo; alle 17:00 i Canonici del capitolo reciteranno il Vespro.

“LA NOTTE DELLE STELLE”

I festeggiamenti proseguiranno con “La notte delle stelle”, promossa dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Manifestazioni del Comune di Alba e dal Borgo San Lorenzo.

L’assessore Caterina Pasini: «Come da tradizione, il 10 agosto, festa patronale della nostra città, riunisce i cittadini per i tradizionali festeggiamenti. Anche quest’anno l’Amministrazione coglie l’occasione per rivolgere un cordiale saluto di benvenuto a tutti coloro i quali vorranno unirsi ai festeggiamenti».

La presidente Ines Manissero aggiunge: «Siamo felici e orgogliosi di portare avanti la tradizione della festa patronale che ogni anno riscuote un maggiore successo e affluenza di pubblico. Aspettiamo in piazza albesi e turisti per festeggiare insieme il nostro santo patrono con la possibilità di degustare piatti gourmet, di bere buon vino e ascoltare musica per tutte le età».

TRA ARTE E STORIA: MUSEI APERTI E VISITE

Al Museo Civico Eusebio (via Vittorio Emanuele II, 19) è visitabile “Era Gallizio”, mostra dedicata all’artista e archeologo albese Pinot Gallizio: visita guidata alle 17:00. Tra le opere esposte: Anticamera della morte, Diario emozionale e un dipinto dell’artista danese Asger Jorn, realizzato durante il Congresso nel Laboratorio sperimentale di Alba del 1956. Non è necessario prenotare.

Il Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio” (via V. Emanuele II, 19) resterà aperto 10–13 e 15–19.

Alba sotterranea”, tour guidato da un archeologo con accesso ai siti sotterranei e conclusione al Museo Civico Eusebio: tre turni 10:30, 15:00 e 16:00; ritrovo in piazza Risorgimento. Info, aggiornamenti e prenotazioni: www.ambientecultura.it.

Alba walking tour”, itinerario guidato nei luoghi storici della Città Creativa UNESCO per la Gastronomia, con racconti sulla lotta partigiana tratti da Beppe Fenoglio e aneddoti sulla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e sul Palio degli Asini: partenza alle 17:00. Prenotazioni: www.visitlmr.it/it/esperienze/alba-walking-tour.

Il Museo Diocesano MU.DI. (piazza Rossetti) sarà aperto 14:30–18:30, con un percorso sulla storia dell’antica Cattedrale e le opere legate alla figura del martire del III secolo. In serata, 20:30, 21:15 e 22:00, visita guidata e salita sul campanile romanico fino a 45 metri (ingresso da piazza Rossetti). Prenotazione obbligatoria: visitmudi.it.

CALICI E NOTE NEL CENTRO STORICO

Dalle 19:00 via Cavour ospiterà le “Notti del Vino”, percorso di degustazione in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino, con le cantine della città e a cura di Go Wine.

In piazza Risorgimento la festa decolla con il dj set di Nicolò Franco (NCL), noto artista e producer albese: da oltre dieci anni nella scena club, è stato resident dj al Caveau Club e oggi al Club 70 di Alba. L’aperitivo e la cena musicalesaranno a cura del food truck Rains Food Experience, tra primi piatti gourmet e cocktail bar.

CORTEO STORICO, SPETTACOLO E STELLE CADENTI

Alle 20:30 dalla piazza Michele Ferrero la partenza della sfilata del Gruppo Sbandieratori e Musici Borgo di San Lorenzo con gli Sbandieratori Città di Alba e il Corteo Storico; attraversando via Vittorio Emanuele II, i figuranti passeranno da piazza Pertinace e via Cavour per raggiungere piazza Risorgimento alle 21:00, dove proporranno lo spettacolo in onore del patrono.

A seguire, 21:30, in piazza Risorgimento Energy Show Leo Live: i grandi successi del pop con Leonardo Proglio e la vocal partner Alice Corcella. Durante la serata la piazza sarà impreziosita dalle proiezioni di cadute di stelle a cura della ditta albese PLS Impianti.

UN CALICE PER SAN LORENZO

Chiusura alle 23:00, in piazza Risorgimento, con il “Brindisi con calice di Moscato” offerto dalla Città di Alba e curato dall’Associazione Comuni del Moscato. “Sarà un piacere concludere l’evento con le bollicine aromatiche del Moscato d’Asti DOCG e dell’Asti DOCG, nella versione secca e dolce” afferma il presidente dell’Associazione Pietro Cirio inoltre saremo presenti per illustrare le attività dell’associazione”.

Banner Gazzetta d'Alba