Ultime notizie

Paura sul Monviso, alpinista ferito da un masso

Soccorso Alpino in azione per ore nella Cresta Est

Alpinista soccorso durante la notte in Valle Gesso

CRONACA – Intervento lungo e complesso oggi sul Monviso, dove un alpinista è rimasto ferito durante la salita della Cresta Est. L’allarme è scattato intorno alle 10.30, quando una coppia impegnata a quota 3.400 metri ha segnalato che un masso aveva colpito la gamba di uno dei due, provocandone una sospetta frattura.

Le condizioni meteorologiche in peggioramento hanno complicato le operazioni. Sul posto è intervenuto il Servizio regionale di elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, che ha imbarcato un tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese per supportare l’equipe sanitaria. I soccorritori sono stati verricellati in quota e, calandosi con le corde, hanno raggiunto con difficoltà l’alpinista e il suo compagno.

Le nuvole chiuse sulla montagna hanno reso impossibile il recupero immediato in elicottero. Dopo aver stabilizzato il ferito, i tecnici hanno iniziato un lento e impegnativo trasporto verso valle con manovre alpinistiche. Nel frattempo altre squadre del Soccorso Alpino, provenienti dalle valli Po e Varaita, sono state portate con l’elicottero fino alla base della parete per risalire a supporto delle operazioni.

Nel primo pomeriggio il paziente, provato dal dolore e dalla lunga attesa, è stato raggiunto dai soccorritori. Grazie a una schiarita, una quarta squadra con un sanitario e una barella è stata trasportata al rifugio Quintino Sella, da dove ha proseguito verso la parete.

Solo verso le 18.45, con un miglioramento del meteo, l’elisoccorso è riuscito a recuperare l’alpinista e trasferirlo in ospedale.

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba