
BRA – Con ancora nelle orecchie le arie della Turandot di Puccini, andata in scena il 1° agosto in piazza Caduti per la libertà, i braidesi si preparano a vivere un mese di agosto all’insegna del relax e delle occasioni culturali sotto le stelle.
Il momento più suggestivo sarà sabato 9 agosto, quando il Parco della Zizzola resterà aperto fino a mezzanotte per offrire uno scenario privilegiato da cui ammirare la cosiddetta notte delle stelle cadenti. Il fenomeno, causato dallo sciame meteorico dei detriti della cometa Swift-Tuttle, sarà accompagnato dal concerto della rassegna Mousikon. I partecipanti potranno portare sedie a sdraio e visitare la Casa dei Braidesi, allestita all’interno della Zizzola.
Il parco e museo della Zizzola sono aperti con ingresso gratuito ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 18, fino alla fine di ottobre. Venerdì 15 agosto, per la serata di Ferragosto, sarà il turno delle “Emozioni della multivisione”: fotografie in movimento che, accompagnate da musiche evocative, creeranno un racconto visivo immersivo e coinvolgente. Lo spettacolo, curato da Roberto Tibaldi, titolare dello studio Immaginare, si terrà nel cortile del Museo civico Craveri con inizio alle ore 21 e ingresso libero.
Prosegue anche la rassegna del cinema all’aperto, che ogni giovedì porta il meglio del cinema contemporaneo nell’arena di Palazzo Traversa, in via Parpera 4. Il 7 agosto è in programma Io sono ancora qui di Walter Salles, ambientato nel Brasile della dittatura militare degli anni Settanta. Il 14 agosto toccherà invece a L’abbaglio, film storico diretto da Roberto Andò con Toni Servillo. Le proiezioni iniziano alle 21.30; il biglietto costa 3 euro e si può prenotare al numero 0172-43.01.85.
Gran finale giovedì 21 agosto con il documentario Saluti da Bra. Storie di emigrazione italiana di Remo Schellino, che racconta il vissuto degli emigrati che raggiunsero la città della Zizzola nel corso del Novecento. Ingresso gratuito.
A chiudere il mese sarà una proposta dedicata ai più giovani: Muri selvatici, laboratorio di graffiti e murales a cura dell’associazione culturale La Scatola Gialla, rivolto a ragazze e ragazzi dai 13 anni in su. Le lezioni si terranno dal 25 al 27 agosto, e il laboratorio culminerà con una jam session di graffiti al Parco Parri di Cuneo nelle giornate del 30 e 31 agosto. Il contributo di partecipazione è di 20 euro. Per iscriversi: e-mail a enrica@lascatolagialla.it oppure telefono 342-63.94.993
Redazione
