Ultime notizie

Bra / Ubriachi che litigano e infastidiscono le persone: cinque Daspo emessi dalla Polizia locale

Bra / Ubriachi che litigano e infastidiscono le persone: cinque Daspo emessi dalla Polizia locale

di Valter Manzone

BRA – Nella sola giornata di ieri (venerdì 8 agosto) gli agenti della Polizia locale di Bra hanno notificato il provvedimento di daspo urbano – introdotto nel 2024 nel nuovo regolamento della Polizia municipale – a ben 5 soggetti, che molestavano con i loro atteggiamenti famiglie e bambini presenti al pomeriggio nei giardini di piazza Roma e, in nottata, nell’area adiacente la stazione ferroviaria.

I primi tre provvedimenti sono stati indirizzati, ad altrettanti soggetti che erano in evidente stato di ubriachezza molesta, e infastidivano pesantemente i presenti. In tarda serata, invece, le pattuglie in servizio – dopo aver sedato un acceso diverbio tra due altri ubriachi, all’interno della stazione – hanno provveduto a notificare loro lo stesso provvedimento. Inoltre uno di questi ultimi due soggetti sarà anche segnalato alla Prefettura di Cuneo, perché trovato in possesso di sostanza stupefacente.

Controlli continui nella zona della stazione

Dal Comando di via Moffa di Lisio commentano: «Continuano senza sosta ormai da mesi i controlli della Polizia locale sia nella zona della stazione ferroviaria di piazza Roma sia nei giardini che affacciano sulla stessa piazza. Giornalmente vengono impiegati almeno due agenti di Polizia locale per ogni turno di servizio, al fine di aumentare sia la sicurezza reale sia quella percepita. Grazie all’introduzione nel maggio 2024 nel regolamento di Polizia urbana del cosiddetto Daspo urbano ovvero della possibilità di multare e allontanare da alcune zone i soggetti che si rendono responsabili di comportamenti contrari al decoro, sono stati numerosi i provvedimenti applicati, soprattutto in quest’area sempre molto frequentata, purtroppo anche da personaggi di dubbia natura».

Banner Gazzetta d'Alba