
CULTURA – È stato ancora una volta uno degli appuntamenti più attesi e seguiti dell’estate piemontese. Il Concerto di Ferragosto 2025 ha richiamato a Prato Nevoso ben 15mila spettatori, trasformando la località montana in un grande palcoscenico a cielo aperto.
La serata, caratterizzata da una scenografia ispirata a Guerre Stellari, ha avuto un seguito eccezionale anche in televisione: oltre 400mila spettatori collegati (413mila) e uno share vicino al 5% (4,94%), con picchi che hanno raggiunto il 7%.
Ad esibirsi, i 60 elementi dell’Orchestra Bruni della Città di Cuneo, diretti dal maestro Andrea Oddone, che hanno proposto un repertorio interamente dedicato alle colonne sonore di John Williams, tra i più celebri compositori della storia del cinema.
“Grazie all’assessore alla Montagna Marco Gallo per l’organizzazione e ancora una volta, grazie allo Speciale TGR, a cura della redazione del Piemonte. Il concerto è stato trasmesso in diretta nazionale su Rai 3 e in differita su Rai Italia, raggiungendo 174 Paesi nel mondo e portando così l’incanto delle Alpi Liguri nelle case di milioni di spettatori”, così il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, sui canali social.
Il concerto ha riscosso grande successo anche sui social, dove le immagini e i racconti dell’evento hanno avuto ampia diffusione grazie agli enti turistici regionali e agli spettatori presenti. Ancora una volta la manifestazione ha confermato il suo ruolo di vetrina culturale e turistica per le montagne piemontesi, capace di unire musica, natura e partecipazione popolare.
Redazione
