Ultime notizie

Everyday’s a tour: l’estate 2025 si scopre con una moltitudine di esperienze

Everyday’s a tour: l’estate 2025 si scopre con una moltitudine di esperienze

di Chiara Bonetto

LANGHE – Grazie al nuovo progetto Everyday’s a tour, firmato da Langhe experience, prende vita un ricco calendario, pensato per far vivere ogni giorno qualcosa di diverso: 5 tour al giorno, disponibili per tutto il mese di agosto e prenotabili online con un semplice clic.

Non si tratta solo di escursioni, ma di esperienze immersive, progettate per far conoscere la cultura, i sapori e le storie di chi vive queste colline ogni giorno. C’è chi, al mattino, si avventura tra i vigneti del Barolo o del Barbaresco con una guida esperta, per scoprire perché questi paesaggi sono diventati Patrimonio Unesco. Altri preferiscono salire su una e-bike e attraversare la Langhe e Roero, accompagnati da una guida cicloturistica che racconta curiosità e aneddoti locali. Le famiglie trovano esperienze pensate per i più piccoli, come le attività in fattoria dove si può imparare come nasce un formaggio o partecipare alla raccolta dell’orto. Gli amanti del vino, invece, possono entrare nelle cantine storiche per conoscere da vicino la produzione, degustando direttamente dai produttori.

Non mancano infine momenti speciali dedicati ai prodotti simbolo del territorio, come la nocciola o i formaggi dell’Alta Langa, e persino esperienze sensoriali legate ai profumi e alle essenze di Cherasco.

Everyday’s a tour: l’estate 2025 si scopre con una moltitudine di esperienze 1

Ogni giorno è diverso dal precedente: il calendario viene aggiornato con temi stagionali e nuove proposte, rendendo ogni soggiorno nelle colline piemontesi un viaggio sempre unico.

L’iniziativa nasce da Langhe experience tours & events, in collaborazione con il Consorzio turistico Langhe Monferrato Roero e il Consorzio piccole strutture ricettive, con l’obiettivo di: valorizzare le eccellenze locali, sostenere produttori e strutture del territorio e invitare a soggiorni più lunghi.

Dietro ogni proposta c’è un lavoro di selezione e progettazione condotto da professionisti locali, che conoscono il territorio e i suoi protagonisti. A supportare il progetto, c’è anche il servizio di Langhe experience conciergerie, il primo servizio di accoglienza dei turisti sul territorio delle colline Unesco. Un team multilingue, attivo 7 giorni su 7, che offre assistenza personalizzata e costruisce itinerari su misura per ogni viaggiatore, proprio come un concierge d’albergo, ma diffuso sul territorio.

Oltre alle attività quotidiane, la conciergerie propone esperienze fatte su misura: dalla ricerca del tartufo, ai tour in Vespa, dai laboratori di cucina con chef locali fino agli incontri con artigiani e produttori. Per scoprire cosa è possibile fare ad agosto, si può consultare online il calendario esperienziale Everyday’s a tour.

Sfoglia le pagine speciali di Gazzetta d’Alba con tutti gli appuntamenti estivi

Banner Gazzetta d'Alba