Ultime notizie

Maltempo in Piemonte: chiuso il Colle della Maddalena, forti piogge nel Nord della regione

Maltempo in Piemonte: chiuso il Colle della Maddalena, forti piogge nel Nord della regione

TORINO – La sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte continua a monitorare la situazione derivante dalle forti precipitazioni che hanno interessato e stanno interessando Verbano, Novarese, Valsesia, Biellese, Val Chiusella e pianura settentrionale, dove fino alla mezzanotte è in vigore l’allerta arancione diramata da Arpa.

Al momento sono attivi 65 centri operativi comunali e risultano la chiusura in via cautelativa delle statali del Colle della Maddalena ad Argentera, di quella della Val Formazza e della 549 a Calasca Castiglione (Verbania). Oltre 1.900 i casi di interruzione nell’erogazione di corrente elettrica, con picchi nel Vercellese e nel Vco.

Nel pomeriggio è prevista un’intensificazione delle piogge sul Piemonte orientale, in attenuazione in serata. Una ripresa delle precipitazioni è segnalata per domani pomeriggio.

Il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi ringraziano i volontari che sono all’opera per il monitoraggio della situazione e invitano i cittadini alla prudenza e a evitare spostamenti se non strettamente necessari, soprattutto nelle zone montane.

Banner Gazzetta d'Alba