
ALBA – Un’area di bassa pressione, posizionata tra la Danimarca e la penisola scandinava, favorisce il transito di una serie di ondulazioni depressionarie sul Piemonte che, associate a infiltrazioni di aria fresca in quota, determineranno un progressivo aumento dell’instabilità sulla regione e condizioni di marcata variabilità.
Arpa Piemonte prevede che tra venerdì 1° e sabato 2 agosto si verifichino rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità e accompagnati da grandine di piccola o media dimensione. I fenomeni più intensi e persistenti interesseranno i settori orientali e meridionali della regione nella giornata di sabato.
Allerta gialla
In conseguenza dell’evoluzione meteorologica attesa e della valutazione degli effetti al suolo attesi, il centro funzionale di Arpa Piemonte ha emesso allerta gialla per la giornata di sabato 2 agosto per rischio idrogeologico per temporali, nelle zone al confine con la Liguria (zone F, G, H) e nel novarese (zona I).
Un miglioramento è già atteso dalla serata di sabato, grazie alla progressiva espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso est e all’attivazione di venti di Foehn nelle vallate alpine, che riporteranno condizioni stabili e soleggiate.

