
di Giorgia Barile
RODELLO – La Pro loco e il Comune, da venerdì 8 a martedì 12, proporranno la classica festa patronale dedicata a san Lorenzo. Si partirà con la serata giovani. Il ritrovo sarà venerdì 8, dalle 22, presso il centro sportivo, dal campo di calcetto. In console ci sarà Alby Dj. Si garantirà il servizio bar: birra cocktail, vino e bibite.
Sabato 9 agosto sarà la volta di Desmolanghe summer party. Sempre al centro sportivo, alle 18, si proporranno: pizza, gelato artigianale, birra alla spina, vino, spritz e gin tonic. La serata sarà animata da un Dj set.
Domenica 10 agosto sarà il giorno vero e proprio della festa di san Lorenzo. Per tutta la giornata si darà ai presenti la possibilità di ammirare il museo d’arte moderna e religiosa, con visite guidate gratuite. Nel centro storico sarà allestito il mercatino delle cose buone e belle e nel teatro, si potrà visitare la mostra fotografica a cura del Gruppo fotografico albese.
Alle 11, nella chiesa parrocchiale, sarà celebrata la Messa animata dal coro polifonico San Lorenzo di Rodello. Dopo la funzione la comunità sfilerà in processione per il patrono. Seguirà il momento istituzionale con i saluti delle autorità e il discorso del sindaco. La mattinata si chiuderà con un aperitivo. Nel pomeriggio, al campo sportivo, i più piccoli avranno modo di divertirsi con i giochi in legno di una volta. Alle 20, in piazza Vittorio Emanuele, sarà proposta la tradizionale cena sotto le stelle, a cura di Krea catering. Per partecipare occorre prenotare telefonando in Comune (0173-61.71.07) o contattando la Pro loco (Giuseppe 338-60.18.251). Durante la serata ci sarà l’animazione musicale a cura di Soundcake.
Lunedì 11 la festa tornerà nella zona del centro sportivo, dove, dalle ore 14, ci si potrà cimentare con la tradizionale gara a bocce o a cavallini. Martedì 12 si terrà la fiaccolata di san Lorenzo. Alle 20.30 sarà celebrata la Messa, seguita dalla tradizionale processione dalla chiesa parrocchiale fino al pilone dedicato al santo, sul bricco.
Durante tutta la durata dei festeggiamenti sarà attivo il servizio bar e ristoro.
