Ultime notizie

Scaparoni celebra la Festa di San Rocco 2025

Passeggiata, Messa e “Cena sotto le stelle” per onorare il patrono

Scaparoni celebra la Festa di San Rocco 2025
Chiesa di San Rocco - foto Pierangelo Vacchetto

EVENTI – Sabato 16 agosto, a Scaparoni, si festeggia il patrono con il programma della Festa di San Rocco 2025. Alle 19.30 è previsto il ritrovo per la passeggiata fino alla grande quercia, seguito, alle 20, dalla Messa al Pilone di San Rocco. La serata proseguirà alle 21 con la “Cena sotto le stelle” nella piazza della Chiesa.

Durante la serata verrà presentata la pubblicazione Scaparoni. Chiesa e Parrocchia di san Rocco, promossa in occasione del ricordo di don Gustavo Bianco, primo parroco di Scaparoni dal 15 agosto 1946 fino alla morte, avvenuta il 6 luglio 1995. L’iniziativa ricorda il trentesimo anniversario della sua scomparsa e anticipa la celebrazione, nel 2026, degli ottant’anni dell’istituzione della Parrocchia di San Rocco, eretta il 15 agosto 1946.

Il volume, composto da sessanta pagine in piccolo formato, è arricchito da numerose fotografie a colori di Pierangelo Vacchetto, autore anche dell’impaginazione e della veste grafica, con testi raccolti da Gianni Boffa. L’obiettivo dei curatori è illustrare l’interno della chiesa di Scaparoni, dalle cappelle laterali alle immagini devozionali come statue, tele e decorazioni.

Il testo include una cronologia essenziale con notizie e date significative legate alla chiesa e alla comunità di Scaparoni, e si chiude con alcuni cenni sulla devozione a San Rocco nella Diocesi di Alba.

Per informazioni e prenotazioni: Nori 340 552 5654 – Aldo 335 596 2948

Redazione

Banner Gazzetta d'Alba